Telecom Italia: un altro anno da dimenticare

 | 30.12.2020 16:26

Telecom Italia (MI:TLIT) si appresta ad archivare anche il 2020 con un calo di circa 32 punti percentuali (-68% in 5 anni) e potrebbe inizare anche il terzo decennio consecutivo in rosso dato che i corsi negli ultimi 20 anni hanno ceduto circa il 93%, performance alquanto preoccupante.

Nel 2018 l'aggiudicazione del 5G ed i target price allettanti (addirittura anche fino ad 1 euro) sembravano poter dare vitalità al titolo ma purtroppo non è stato così ( il titolo si è portato al di sotto di 0.300 euro) ed almeno per il momento non è stata trovata ancora la cura giusta che dia un vero slancio alle quotazioni.

L'azione è inserita da oltre due decenni in un ripido canale ribassista ed uscirne non sarà facile. In primis per dare reali segnali di un primo e timido risveglio bisognerà oltrepassare quota 0.44 euro in chiusura di seduta e con tenuta di almeno due settimane; oltre 0.5250 euro (in chiusura) invece si potrà ragionare per il medio periodo con qualche possibilità di una reale ripresa.

Guardando il grafico però bisognerà più stare attenti alle discese che alla salite, infatti se i corsi dovessero stazionare al di sotto di 0.3800 euro, ci saranno buone possibilità di andare a rivedere area 0.3520 euro in prima battuta (0.3280 euro secondo target).

Il 2021 dovrà essere l'anno del rilancio del titolo perchè se dovesse continuare questo clima di incertezza e false partenze, il forte downtrend si rafforzerebbe trascinando così i corsi anche fino in area 0.2280 euro entro fine 2021.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche