Tempi grami per il petrolio venezuelano

 | 07.04.2020 00:06

Le previsioni stimavano l’estrazione di 700.000 barili al giorno per marzo di quest’anno, che rispetto al 2019 era già calato del 40% (secondo l’OPEC) e potrebbe scendere ancora di 50.000-150.000 barili al giorno entro la fine del primo semestre del 2020.

Il petrolio venezuelano probabilmente continuerà a calare nel corso del 2020 in assenza di accordi diplomatici tra Usa e Venezuela. Le sanzioni commerciali hanno fermato le importazioni statunitensi del petrolio venezuelano, che hanno inciso per il 99% sul totale delle esportazioni dell’America Latina nel 2018, una dipendenza che lascia il sud America vulnerabile agli shock esterni come il coronavirus e il calo dei prezzi indotto dall’OPEC.

I ricavi del petrolio furono di $31.5 miliardi nel 2017 rispetto agli oltre $90 miliardi nel 2012, $34.7 miliardi nel 2018 che calarono del 50% nel 2019 e si prevede un ulteriore calo del 30% quest’anno. In aggiunta, a causa della pandemia di coronavirus si presuppone un ulteriore declino del 10% per il 2020.

Alcune raffinerie importatrici dal Venezuela hanno ridotto i loro flussi durante il 2017-2018 sia per proteggersi dai rischi e dai costi associati al continuo declino del petrolio venezuelano sia per le sanzioni USA imposte a gennaio. Phillips 66 (NYSE:PSX), PBF Energy, Lyondell e Marathon Petroleum sono esempi di raffinerie che diminuirono le loro esportazioni di petrolio venezuelano di oltre il 60% dal 2017 a gennaio 2019.

Le industrie petrolifere venezuelane necessiteranno di parecchi anni per riprendersi, in attesa di una prossima fine dell’attuale fase di turbolenza economica e politica.

L’output potrà essere sotto le 500.000 barili al giorno per la fine dell’anno.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche