TENARIS +1,6% Il petrolio sui top trascina tutto il settore. Spartiacque a 10 euro

 | 11.10.2021 11:20

Tenaris (MI:TENR), come il resto dei titoli del comparto Oil&Gas, spinge con forza anche oggi, trainato dalla forza del petrolio: +1,6% a 9,74 euro.

Il Brent è in rialzo dell'1,5% a 83,66 usd e il Wti del 2% a 81 usd. Il nuovo rally è arrivato quando il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti (DOE) ha detto che non sta considerando di attingere alle sue riserve di emergenza "in questo momento", né di pensare a un divieto delle esportazioni di petrolio. Ma una fonte del DOE ha detto a Reuters che tutti "gli strumenti sono sempre sul tavolo" per affrontare le precarie condizioni di approvvigionamento energetico. La corsa è stata stimolata anche dall'impennata dei prezzi del gas, che ha incoraggiato il passaggio al petrolio per la produzione di energia, e dalla decisione dell'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio e degli alleati guidati dalla Russia (Opec Plus) di attenersi ai piani per aggiungere solo 400.000 barili al giorno di fornitura nel mese di novembre.

Nessuna novità significativa sul titolo da parte delle case d'investimento. Il consenso pubblicato da Bloomberg ha un prezzo obiettivo medio che sta pian piano salendo, ora a 10 euro, con il 55% di indicazioni d'acquisto.

Le ultime 3 settimane di rally hanno permesso a Tenaris di colmare con avanzo il ritardo che incominciava ad accusare: ad oggi fa +47%, rispetto al +17% del Ftse Mib e al +15% dell'EuroStoxx Oil&Gas. Sovraperforma anche a 12 mesi, ma dal 2012 il titolo ha perso la capacità che per anni aveva avuto di sovraperformare il nostro mercato.

Il parere degli analisti Tecnici di Websim-Intermonte

Graficamente, se escludiamo il picco al rialzo del 2008 a 22,46 euro e quello al ribasso (causa pandemia) del 2020 a 3,76 euro, i prezzi si muovono dal 2006 nella banda 6/8 - 15/17,6 euro. Finora, il rally partito dai minimi del 2020 non è riuscito a superare l'importante scoglio grafico intorno ai 10 euro, spartiacque per puntare almeno area 12,50/13,50 euro. In attesa di questo evento, in cui crediamo, è lecito aspettarsi che prevalga il movimento in corso da qualche mese nella banda 8-10 euro.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 8,50 euro: l'avvicinamento di area 10 euro andrebbe sfruttata per qualche alleggerimento. Maggiori dettagli operativi nella scheda di analisi tecnica.

All'interno del comparto Oil&Gas, abbiamo strategie LONG anche su Eni (MI:ENI), Maire Tecnimont (MI:MTCM) e Saipem (MI:SPMI). Consultare le rispettive schede di analisi Tecnica.