Tensioni a livello geopolitico tra USA e Russia

 | 10.08.2018 10:36

Oggi all'avvio degli scambi sui mercati valutari del Vecchio Continente, la moneta unica vale 1,1450 sul biglietto verde.

Partenza in rialzo invece per i futures sui Bund, e in calo per quelli sui Btp in una seduta che si preannuncia dominata da un clima di avversione per il rischio sulla scia delle tensioni commerciali a livello globale.

Attorno alle 8,30 i contratti sui Bund guadagnavano 47 tick a 162,98 mentre quelli sui Btp cedevano 65 tick a 124,88.

Nelle ultime 24 ore, l'XAU/USD è sceso dello 0,11% chiudendo a 1220,10 dollar l'oncia.

Nella sessione asiatica, la quotazione dell'oro è stata di 1219,90 dollari, in diminuzione rispetto alla chiusura di ieri.

In caso di down, la quotazione potrebbe trovare un supporto a 1217.00 $ seguito da 1214.10 $, mentre nel caso di up, una prima resistenza si trova ora a 1224.20 $, seguita da 1228.50 $.

Tensioni a livello geopolitico anche tra USA e Russia dopo l'annuncio di Washington sull'imposizione di sanzioni contro Mosca a partire da fine mese.

Il premier russo Dmitry Medvedev ha detto che Mosca considererà una misura di guerra economica eventuali provvedimenti imposti dagli Stati Uniti contro banche o sull'utilizzo di una certa moneta.

Dal Giappone, il Pil del secontro trimestre è cresciuto più delle attese, 1,9% su base anualizzata, oltre le stime degli economisti per +1,4%.

La lira turca ha ontinuato la sua discesa durante la notte, arrivando a livelli minimi nei confronti del dollaro sulla scia delle crescenti tensioni tra Ankara e Washington ma anche delle preoccupazioni per una eccessiva esposizione dei creditori della zona Ue, rivelate dal Finacial Times.

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi

FIBO Group

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche