Terremoto crypto, ma l'azionario pronto al rally di Natale!

 | 11.11.2022 09:33

Andiamo incontro al rally di Natale?

Nell'ultimo mese Ftse Mib è stato il miglior indice, registrando un +17.6%, seguito dal DAX e dagli indici americani (Dow Jones Industrial in spolvero) e da quello cinese (l'Hang Seng).

Questa settimana siamo passati dalle mid-term USA di martedì dove non c'è stata una vittoria "schiacciante" da parte dei Repubblicani (come previsto dagli analisti politici), all'inflazione che ha rallentato dando una forte spinta agli indici azionari e alle speranze di molti investitori che aspettano un cambio della politica nei prossimi appuntamenti, fermo restando che la Fed non farà affidamento su un singolo dato mensile per cambiare la guidance (Pivot ancora lontano?). Intanto l'IPC è sceso al 7.7% su base annua rispetto all'8.2% del mese scorso, al di sotto delle stime raccolte da Investing.com dell'8.0%, mentre l'indice Core che esclude alimentari ed energia è sceso al 6.3% dal 6.6% di settembre.

Detto ciò è giusto soffermarci sul mondo crypto, ovviamente, che dopo aver visto la debacle (nei mesi scorsi) con Celsius, 3AC e Voyager, BlockFi e Luna era assolutamente impreparato alla cattiva gestione del rischio da parte di FTX che ha un buco di circa $10 miliardi nel suo bilancio mentre il sito sia di FTX che di Alameda sono andati offline con i prelievi bloccati per gli utenti che non possono riprendere i loro fondi. Ancora una volta riemerge il problema sulla decentralizzazione solo di facciata.

Al momento chi ha un'esposizione importante sono:
- Kucoin
- Solana
- FTT
- Tezos
- Avax
- Mercedes F1
- Jump
- Genesis
- Paradigm
Ed altri grandi investitori.

L'incertezza e la paura ha coinvolto Bitcoin che ha perso prima oltre il 25% toccando i $15500 e successivamente ha recuperato il 17% mentre Ethereum ha perso prima oltre il 30% toccando i $1070 e dopo ha recuperato i massimi del 2018 a $1300. In tutto questo, va ricordato che le blockchain pubbliche restano un software che può migliorare molti aspetti della quotidianità aggiungendo efficienza e trasparenza, inoltre l'aspetto positivo è che molte persone "impareranno" a custodire la propria liquidità e token (non su exchange).


S&P 500
Questa settimana stiamo assistendo ad una perfomance positiva di oltre il 6% che ha portato l'indice sopra il livello psicologico dei 3900 consolidandosi sulla media 50 periodi e sopra i minimi di agosto (facendo meglio di quanto ipotizzato in caso di rialzi nell'analisi del 3 Novembre).