Tesla - I dubbi del mercato: dove vanno tutte le auto prodotte?

 | 03.10.2022 14:15

Il terzo trimestre ha segnato il record della produzione, ma le vetture consegnate sono 22.000 in meno. Musk dice che sono “in transit”, cioè in attesa di essere spedite a causa di ritardi nella logistica. Gli analisti si dividono: è un allarme o è un dato che si può ignorare?

Balzo del 42% sul trimestre precedente.

I dati sulle consegne di auto di Tesla (NASDAQ:TSLA) nel terzo trimestre hanno riacceso il confronto fra rialzisti e ribassisti sul primo produttore al mondo di veicoli elettrici (EV). Domenica 2 ottobre Tesla ha annunciato di avere consegnato nei tre mesi luglio-settembre 343.830 veicoli, che rappresenta il nuovo record trimestrale, battendo il precedente massimo di 310.000 vetture consegnate nel primo trimestre di quest’anno. Il dato annunciato ieri mostra un balzo del 42% rispetto alle 241.000 auto consegnate nel secondo trimestre, periodo contrassegnato da ricorrenti chiusure della fabbrica di Shanghai a causa del Covid.
Tuttavia, la cifra comunicata è inferiore alle aspettative del mercato, che FactSet aveva riassunto in una previsione di 371.000 veicoli nel terzo trimestre e Bloomberg indicava in 358.000 veicoli. Quando si parla di auto, “consegnata” non è esattamente l’equivalente di “venduta”, ma è il termine che più si avvicina.
TESLA, AUTO CONSEGNATE TRIMESTRE PER TRIMESTRE

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche