Tesla: buona azienda, in crescita ma con diversi dubbi...

 | 28.03.2023 08:30

Per molti investitori, Tesla Inc (NASDAQ:TSLA) è solo un’altra compagnia del settore automotive. Per altri è una vera e propria disruption e di fatto è più paragonabile ad aziende del settore tecnologico o addirittura del lusso. Vediamo quindi insieme l’analisi di questa società e le sue valutazioni…

TESLA, INC., precedentemente conosciuta come Tesla Motors, Inc., è una società che progetta, sviluppa, produce e vende veicoli elettrici e sistemi di stoccaggio dell'energia, nonché installa, gestisce e mantiene i prodotti di conservazione dell'energia. La società opera attraverso due segmenti: Automotive e la Generazione e Conservazione dell’Energia. Il segmento Automotive comprende la progettazione, sviluppo, produzione e vendita di veicoli elettrici. Il segmento Generazione e Conservazione dell’Energia comprende la progettazione, la fabbricazione, l'installazione e la vendita o il affitto di prodotti di conservazione dell'energia e sistemi di energia solare per i clienti residenziali e commerciali, o la vendita di energia elettrica per i clienti. L'azienda produce e vende due veicoli elettrici la berlina modello S e il veicolo di utilità sportivo Modello X (SUV). Inoltre, offre modello 3, una berlina progettato per il mercato di massa. Sviluppa prodotti elettrici per l'uso in abitazioni, strutture commerciali e posti di utilità

I dati in sintesi

Iniziamo subito andando a vedere lo storico dei bilanci, da cui otteniamo diverse indicazioni utili, tra cui:

Trend di fatturato ed utili crescente nel tempo, soprattutto quest’ultima voce, dopo anni in cui Tesla Inc (NASDAQ:TSLA) veniva “colpevolizzata” di crescere ma senza fare profitti, adesso ci sono anche gli utili. La marginalità vive di alti e bassi, ma senza discostarsi mai dal range 15-20% del fatturato.