Tesla destinato ad accelerare, i tagli dei prezzi cominciano a dare frutto

 | 08.09.2023 13:04

  • Tesla taglia i prezzi delle auto a spese dei margini
  • Ma la condizione finanziaria del produttore di EV non offre motivo di preoccupazione
  • Il titolo al momento è in ripresa dopo il recente ribasso
  • Davanti a dati sulle vendite deludenti, in particolare sul mercato cinese altamente competitivo, Tesla (NASDAQ:TSLA) si è data da fare, inasprendo la guerra dei prezzi.

    La compagnia di Elon Musk ha tagliato i prezzi delle Model X e Model S negli Stati Uniti, e della Model 3 in Cina.

    Sebbene i tagli dei prezzi abbiano comportato una riduzione dei margini negli utili del Q2, gli ultimi dati relativi ad agosto indicano che questa manovra comincia a dare risultati, frenando di fatto il calo del prezzo del titolo durato da metà luglio a metà agosto.

    Da un punto di vista dei fondamentali, la compagnia sembra essere in una posizione forte, soprattutto in termini di ricavi core e entrate nette, che restano a livelli relativamente alti.

    I prossimi mesi saranno cruciali per i dati sulle vendite e, se lo slancio positivo della domanda continuerà, potremmo assistere ad un altro trend in salita del titolo Tesla.

    Ci sono anche alte aspettative per lo sviluppo del software Full Self-Driving (FSD), che dovrebbe permettere di arrivare alla guida completamente autonoma.

    I tagli dei prezzi di Tesla hanno spinto la domanda

    Gli ultimi dati sulle vendite di agosto rivelano che Tesla ha venduto 84.500 auto in Cina, con +9,3% su base annua e ben +30,9% sul mese di luglio per le Model 3 e Model Y.

    Questo indica che i tagli dei prezzi hanno dato la risposta sperata, spingendo la domanda.

    Nel corso del secondo trimestre, la compagnia ha venduto 466.000 veicoli, un sostanziale aumento rispetto allo stesso periodo del 2022, quando le vendite avevano totalizzato 254.700 unità.

    La riduzione dei prezzi sta influendo sui margini di vendita, già scesi al 17,8% nel primo semestre dell’anno, in calo dal 27,8% dello stesso periodo dell’anno scorso. Questo trend probabilmente continuerà nei prossimi sei mesi.

    I timori per i margini sono ulteriormente alimentati dal fatto che il prezzo del sistema Full Self-Driving (FSD) è stato abbassato da 15.000 a 12.000 dollari.

    Una simile riduzione di prezzo spinge a chiedersi se la prossima versione del sistema porterà effettivamente il marchio vicino ad avere auto a guida completamente autonoma.

    Considerati questi fattori, i prossimi risultati trimestrali saranno di fondamentale importanza, in quanto riveleranno l’impatto della strategia di prezzo sulle finanze della compagnia.

    I forti fondamentali di Tesla

    Quando si considerano i fondamentali di Tesla, un aspetto importante è rappresentato dalla sua stabile condizione finanziaria, evidente dal suo alto punteggio di salute finanziaria complessiva.