Tesla e Beyond Meat: il futuro è oggi

 | 07.12.2020 13:58

Ci sono dei trend talmente forti da essere immuni ai cicli del mercato. L’auto elettrica in un mondo fermo dai lockdown, non ha smesso di correre: Tesla (NASDAQ:TSLA) +616% da inizio anno. Come lei anche altre, meno note, del settore elettrico hanno messo a segno performance da capogiro. La cinese Nio (NYSE:NIO) ha guadagnato il 970%.

A detta degli esperti, la Tesla del settore food è Beyond Meat (NASDAQ:BYND), società che ha lanciato l’hamburger e la salsiccia vegana, con un portafoglio prodotti vastissimo. Beyond Meat ora punta ad espandersi in Cina. Da inizio anno il titolo in Borsa guadagna l’84%, nonostante la maggior parte dei ristoranti, suoi principali clienti, stanno patendo le chiusure forzate, è riuscita comunque a registrare buoni dati di bilancio.  Dalla quotazione a 25 dollari nel maggio 2019, il titolo ora ne vale 139,62 di dollari, oltre 500% e pensare che è reduce di una contrazione dal picco dei 200 dollari. Il forte rally del titolo si è preso una pausa sui dubbi di McDonald, probabile partner, di lanciare, senza l’aiuto di Beyond Meat, il suo menù vegano.

Gli esperti sono convinti che Tesla e Beyond Meat abbiano molto in comune in una parola: il futuro. Entrambe innovative, stanno cavalcando il nuovo mondo, quello con emissioni zero e maggiore attenzione alla salute. Una dei maggiori contributori delle emissioni Co2 sono proprio gli allevamenti di bestiame e sembra che le authority siano pronte a intervenire per dissuadere i consumi di carne.

Se nel settore auto, l’elettrificazione sembra ormai una scelta obbligata, nel mondo del food, dopo l’occidente, anche la Cina sta cambiando drasticamente le abitudini, a seguito dell’enorme pandemia che nel 2019 aveva raggiunto numeri record di maiali contagiati, uno dei cibi più consumati, il cui prezzo è volato alle stelle. 

Entrambe le società godono, di un elevato rating Esg, e oggi attirano gli investimenti di fondi sovrani e banche centrali che nei propri statuti hanno l’obbligo di destinare una percentuale cospicua in questa tipologia di investimenti.

Vontobel ha studiato un certificate ad hoc tenendo a cuore il tema dell’Esg e dell’innovazione, e aggiungendo una fortissima protezione sia sul capitale (barriera a scadenza che protegge fino a cali del 50%) che sulle cedole 3,5% trimestrale (14% annuo)  staccate anche a fronte di fino dell’85% dei sottostanti appunto Tesla e Beyond Meat.

Il punto di forza del certificate studiato da Vontobel con Isin DE000VQ1DSH3  è quella di sfruttare un livello di barriere decrescenti nel tempo per distribuire le cedole associato all’effetto memoria. Il risultato è che il certificate distribuisce premi trimestrali con memoria del 3,5% (14% annuo) se nessuno dei sottostanti crolla dell’85% dal livello iniziale. In particolare le barriere dei premi con memoria sono decrescenti del 5% ogni trimestre, si parte dal 50% della prima data di valutazione al 15% dell’ultima. Proprio grazie all’effetto memoria sarà sufficiente che l’ultima condizione, ovvero che nessuno dei due titoli sia crollato dell’85% a scadenza (dal livello iniziale), per ricevere tutti gli eventuali premi non incassati in precedenza.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Altro punto di forza è l’avere una data di rimborso anticipato dopo i primi 9 mesi, con entrambi i sottostanti sopra il livello iniziale, ai 1.000 euro di rimborso si aggiungono altre tre cedole del 3,5% (10,5%).  Questa caratteristica che permette al certificate di staccare tre buoni premi anche se i sottostanti strappano al rialzo da subito e non invece come molti certificate che vengono ritirati troppo resto lasciando a bocca asciutta l’investitore. La durata del prodotto è di 24 mesi.

Aggiornando tutto ai prezzi di oggi. Il certificate stacca premi del 14% se i due sottostanti, Tesla e Beyond Meat, non crollano rispettivamente dell’89% e dell’86%. Barriere sul capitale a scadenza profondissime. Per Tesla la barriera (oggi 597,42 dollari) è fissata a 210,79 dollari, per toccarla il titolo deve crollare del 63%. Per Beyond Meat, oggi 138 dollari, la barriera è fissata a 64,39 dollari, per toccarla parliamo di un calo del titolo del 54%. La barriere sono di tipo europeo, valide solo a scadenza.

Tempismo perfetto nell’emissione sia per Tesla che per  Beyond Meat che dal livello iniziale hanno già guadagnato rispettivamente il 42% e il 7% e il certificate tratta ancora sulla parità 1006 euro.

Qui sotto una tabella riassunti delle caratteristiche del prodotto: