Le azioni Tesla crollano tra tagli e consegne mancate: qual è il momento di comprare?

 | 17.04.2024 15:57

  • Le azioni di Tesla sono crollate questa settimana tra le preoccupazioni per i licenziamenti e il calo delle consegne nel primo trimestre.
  • Gli investitori temono un ulteriore calo delle consegne e l’aumento della concorrenza e monitoreranno attentamente l’imminente relazione sugli utili di Tesla.
  • Nonostante la recente flessione del titolo, le solide finanze di Tesla suggeriscono un potenziale rimbalzo, a condizione che la relazione sugli utili sia positiva.
  • Dopo diversi anni di sovraperformance del mercato, sembra che le cose siano cambiate per il gigante dei veicoli elettrici, Tesla (NASDAQ:TSLA), nel 2024.

    Dall’inizio dell’anno, le preoccupazioni per la crescita del settore, l’ingresso di nuovi rivali nella mischia, gli occasionali problemi tecnici e le fosche prospettive che lasciano intravedere un possibile rallentamento dell’espansione dell’azienda a causa delle misure di risparmio dei costi, hanno trascinato al ribasso la quotazione del titolo, rendendolo il titolo con la peggiore performance dell’indice S&P 500 nell’ultimo anno.

    La settimana si è aperta con la notizia dei licenziamenti in Tesla, che ha provocato un crollo di oltre il 5% del titolo a causa della reazione negativa degli investitori. All’inizio del mese, l’azienda ha annunciato un calo dell’8,5% rispetto all’anno precedente nelle consegne del primo trimestre, aggravando la tendenza al ribasso.

    Nonostante l’attribuzione del calo degli ordini a fattori esterni, gli investitori hanno nutrito preoccupazioni, temendo un ulteriore calo delle consegne. Sono rimasti cauti nei confronti della concorrenza di Tesla, in particolare della cinese BYD (SZ:002594), e dei suoi recenti tagli di prezzo, che potrebbero intaccare ulteriormente le vendite di Tesla.

    Le azioni Tesla crollano nel 2024

    Nell’ultimo trimestre del 2023, TSLA, nota per la sua volatilità, ha contrastato la tendenza generale al ribasso ed è risalita. Da ottobre a dicembre ha registrato un’impennata di quasi il 40%, raggiungendo un picco di 265 dollari. Tuttavia, questo picco è stato inferiore ai precedenti massimi registrati nel 2023.

    Con l’arrivo del nuovo anno, TSLA ha dovuto affrontare delle difficoltà che hanno fatto crollare le sue azioni a 161 dollari oggi, segnando una perdita del 40% dall’inizio dell’anno. Questo calo la riporta ai livelli minimi dell’aprile dello scorso anno, cancellando i guadagni del precedente ciclo rialzista.

    Nel corso del primo trimestre sono circolate voci secondo cui Tesla avrebbe interrotto i suoi sforzi di riduzione dei prezzi per competere e abbandonato i piani per la realizzazione di veicoli elettrici a prezzi accessibili. Queste voci hanno pesato molto sul prezzo dell’azione, contribuendo ulteriormente alla pressione al ribasso.

    Vota l’App
    Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
    Scarica ora

    Qual è il Fair Value di Tesla?

    Il valore del titolo è sceso significativamente, ma se consideriamo i suoi solidi dati finanziari, l’analisi del fair value mostra una prospettiva piuttosto positiva per il titolo.