Tesla seguirà Meta e cripto?

 | 17.11.2022 16:03

Abbiamo assistito allo scoppio di una bolla della realtà virtuale. La saga di FTX non è che la punta dell’iceberg per il mondo delle valute virtuali. Prima che succedesse, il Bitcoin aveva già perso tre quarti del valore dal novembre 2021. E Meta Platforms (NASDAQ:META) ha perso una percentuale simile nello stesso periodo, mentre si concentra sulla realtà virtuale.

E questo mi spinge a chiedermi: quanto del valore di Tesla (NASDAQ:TSLA) deriva dai bei vecchi fondamentali e quanto invece si basa sul suo carismatico leader? Il 10 dicembre 2020 avevo scritto un articolo dal titolo “È il momento che le sopravvalutate azioni Tesla tornino sulla Terra?”. E spiegavo:

“Jim Cramer, personaggio televisivo e conduttore di Mad Money, afferma che i giovani investitori credono in Elon Musk. Il fondatore ed AD di Tesla è stato designato il nuovo “Steve Jobs” da questi investitori, che sembrano intenzionati a comprare le azioni TSLA a qualsiasi prezzo.

I giovani investitori sono anche uno dei principali motivi dell’enorme rally di Tesla da marzo. Cramer si è spinto a dire che forse dovremmo cominciare a prendere consigli da questi giovani investitori, perlopiù amatoriali, piuttosto che dai professionisti”.

Vediamo la correlazione tra TSLA e BTC.