Tesla Vs Li Auto: quale titolo sostenere EV nel 2024?

 | 15.03.2024 10:43

Nonostante le battute d’arresto del titolo, Tesla (NASDAQ:TSLA) sembra avere fondamentali più solidi.

Nel periodo di sei mesi, Tesla è stato l’unico titolo di S&P 500 (SPX) con una perdita a due cifre del 35,91%. Questo si traduce anche nei tre mesi successivi alla copertura negativa dei veicoli elettrici durante l’inverno.

Il settore dei veicoli elettrici puri ha problemi di accessibilità economica, di infrastrutture di ricarica e di valore di rivendita, in quanto è difficile valutare le condizioni del componente più costoso dell’auto: le batterie. In media, le batterie agli ioni di litio si degradano del 2,3% all’anno.

Ciò significa che il valore di rivendita dei veicoli elettrici è di gran lunga inferiore a quello delle auto a benzina. Secondo un rapporto di Auto Trader dello scorso dicembre, i veicoli elettrici perdono fino alla metà del loro valore in tre anni, portando a “livelli insostenibili di svalutazione”.

Come dimostra la performance del Defiance Pure Electric Vehicle ETF (NYSE:EVXX), composto da Tesla, Rivian (NASDAQ:RIVN) e da tre delle principali società cinesi di veicoli elettrici, i titoli EV hanno registrato una perdita del 26% da un anno all’altro. Tuttavia, Li Auto (NASDAQ:LI) si distingue dalla massa, in quanto ha addirittura superato l’SPX con un rendimento dell’11% su base annua.

A questo punto, ha senso sostenere TSLA o Li?

Il campo di battaglia dei veicoli elettrici

Quando il Bitcoin era la metà del suo prezzo attuale, molti investitori hanno acquistato per ottenere la massima esposizione. Altri, invece, erano pieni di dubbi e hanno aspettato. Nel mondo degli utili e delle azioni EV, questo si traduce nel cogliere il periodo di sconto. Ma per coglierlo, bisogna avere la certezza dei fondamentali.

Come la giapponese Toyota, la cinese Li Auto ha adottato un approccio agli EV ibrido plug-in e ad autonomia estesa, tagliando alcuni dei principali ostacoli all’adozione. Inoltre, Li Auto si concentra sui SUV, molto popolari negli Stati Uniti per la loro maggiore resistenza agli incidenti. Questo è ciò che ha spinto Tesla a soddisfare la domanda di SUV con il proprio modello - Cybertruck.

Sulla piattaforma cinese di video-sharing Douyin, l’account ufficiale di Tesla ha attaccato indirettamente Li Auto, sostenendo che si dovrebbero acquistare i veicoli elettrici per la loro tecnologia intelligente e di sicurezza, invece di affidarsi a caratteristiche di comfort superficiali come frigoriferi o TV a colori.