Tesmec: dopo anni di sofferenza arriva la rivincita?

 | 28.01.2022 14:19

Tesmec SpA (MI:TES) è una società con sede in Italia attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni integrate per la costruzione e manutenzione di infrastrutture, come le condotte e le reti aeree e sotterranee.

Opera principalmente in due mercati che includono la progettazione, produzione, commercializzazione e vendita di sistemi integrati e macchinari per la tesatura di reti elettriche e cavi in fibra ottica e per la tesatura di linee elettriche ferroviarie, e la progettazione, la produzione, la commercializzazione e la vendita di scavafossi cingolati ad alta potenza utilizzati negli scavi per l‘installazione di reti sotterranee e di condutture o per le operazioni di movimento terra, nonché, in misura minore, di macchine multiuso da cantiere. Opera attraverso società controllate, quali Marais Technologies SAS, tra le altre.

Bilancio

Il 2020 decisamente ha interrotto un triennio di crescita costante nel fatturato e negli utili, riportando quindi l’azienda ai livelli del 2017. Chiaramente la pandemia ha inciso nelle attività del gruppo, pertanto la domanda da porsi è se i prossimi 2-3 anni saranno in grado di riprendere da dove avevano lasciato nel 2019 oppure no.

La crescita del fatturato (vedi tabella sotto) si dimostra presente ma incostante, con gli utili che seguono lo stesso andamento.