L’effetto Halloween: 2 ETF che potrebbero vedere dolci profitti

 | 29.10.2020 15:28

L’ “indicatore Halloween” è una strategia di market timing che mostra il ritorno dei mercati ai mesi invernali, da novembre ad aprile.

Il vecchio detto dei mercati “Sell in May and go away” (vendi e maggio e vai via) indica che i mercati sono più calmi da maggio ad ottobre.

Entrambe le strategie sono citate in uno dei più accesi dibattiti di Wall Street. Il pattern stagionale sei-mesi-on, sei-mesi-off è vero? E se sì, quali sono i fattori determinanti e la durata esatta? E in fine, come possono questi principi restare in piedi con l’ipotesi che i mercati siano efficienti?

Sebbene non ci addentreremo in ognuna di queste domande oggi, la risposta in breve è che ci sono dei segnali che indicano che i ritorni sono più elevati da novembre ad aprile.

Anche considerato il selloff dei titoli di ieri e l’impatto della pandemia globale, molti credono che l’indicatore Halloween possa confermarsi quest’anno.

Per chi si aspetta che i mercati ripeteranno questo rally osservato ciclicamente e vedranno un rialzo nei prossimi mesi, ecco due ETF in un ottima posizione:

1. SPDR S&P Software & Services ETF

  • Prezzo attuale: 119,56 dollari
  • Range su 52 settimane: 67,56 – 130,35 dollari
  • Rendimento dividendo: 0,33%
  • Percentuale di spesa: 0,35%

L’ SPDR® S&P Software & Services ETF (NYSE:XSW) offre un’esposizione verso una serie di aziende di application software, data processing, intrattenimento interattivo e sistemi di software. Il fondo è stato lanciato nel settembre 2011 e attualmente gestisce oltre 268 milioni di dollari.