The Italian Sea Group sbarca in Borsa, tra gli azionisti Armani

 | 04.06.2021 13:26

Martedì debutto in Borsa per The Italian Sea Group, operatore globale della nautica di lusso. Il prezzo di collocamento si attesta a metà della forchetta di offerta. Armani al 4,99%.

Offerta mista tra aumento di capitale e vendita

Sbarco in Borsa per The Italian Sea Group. L’Ipo (Initial pubblic offering) si è conclusa ieri al prezzo di 4,9 euro per azione, per una capitalizzazione della società pari a circa 260 milioni di euro. Il via alle negoziazioni è previsto l'8 giugno.

L’operazione di collocamento si è conclusa ieri, sono state assegnate in totale 19,8 milioni di azioni, di cui 9,5 milioni a servizio di un aumento di capitale e il restante 8,5 milioni poste in vendita da GC Holding S.p.A. L’ammontare complessivo del collocamento è pari a circa 97 milioni di Euro.

Il gruppo prevede di utilizzare i circa 47 milioni di euro di aumento di capitale per aumentare gli spazi produttivi anche attraverso l’acquisto di cantieri navali europei (ad es. Italia, Turchia e Grecia) ed eventualmente acquistare stabilimenti industriali per aumentare la capacità produttiva della divisione Shipbuilding, concentrandosi sugli yacht fino a 100 metri di lunghezza.

La compagine societaria

A seguito dell'offerta, il flottante sarà pari a circa il 22,5% del capitale, senza tener conto dell’eventuale esercizio dell'opzione greenshoe ed escludendo le azioni allocate direttamente ed indirettamente a Marc Coucke. In caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe ed escludendo le azioni allocate direttamente ed indirettamente a Marc Couche, il flottante di The Italian Sea Group S.p.A. salirà a circa il 25,9% del capitale sociale della Società. Il controllo rimarrà saldo alla GC Holding che deterrà circa il 62,6% del capitale sociale totale.

La tabella che segue illustra la compagine sociale dell’emittente e la sua evoluzione con l’indicazione del numero di azioni e la relativa percentuale del capitale sociale in caso di esercizio della facoltà di incremento e quindi di collocamento di 9,5 milioni azioni rivenienti dall’aumento di capitale e di integrale collocamento delle 8,5 milioni azioni in vendita e di integrale esercizio dell’Opzione Greenshoe per 1,8 milioni di azioni.