La sorprendente correlazione tra greggio, zucchero e real brasiliano

 | 11.05.2020 16:15

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com

  • Greggio e zucchero sono scesi a nuovi minimi ad aprile
  • Lo zucchero dipende dal Brasile, in cui riveste un doppio ruolo
  • La valuta brasiliana è un altro fattore per il mercato dello zucchero che ha creato una tempesta ribassista quasi perfetta

Quando la maggior parte delle persone pensa al greggio, l’ultima materia prima che viene in mente è lo zucchero. Il greggio è il leader del settore energetico all’interno del mercato delle materie prime. I future del greggio di solito hanno il livello più alto di volumi di trading e di posizioni aperte (ossia il maggior numero di posizioni aperte long e short). I future del greggio sono scambiati sulla divisione NYMEX del Chicago Mercantile Exchange. 

Lo zucchero, una materia prima agricola, appartiene al settore cosiddetto “soft”. Tende ad avere il livello più alto di volumi e di posizioni aperte tra tutte le materie prime soft scambiate sull’Intercontinental Exchange, o ICE. 

I prezzi dei future dello zucchero e del greggio sono correlati perché, in alcune parti del mondo, lo zucchero è l’ingrediente principale dell’etanolo, un biocarburante. In effetti, greggio e zucchero sono scesi a nuovi minimi ad aprile.

Come molti ricordano, aprile è stato un brutto mese per il mercato del greggio. Di fatto, è stato il mese peggiore della storia per la materia prima energetica sul mercato dei future NYMEX.