Si tratta di una ripresa a V? Allora i titoli di questi 3 settori sono un affare

 | 04.06.2020 12:26

Non è un momento facile per prendere una decisione di investimento. Negli ultimi due mesi, Wall Street e Main Street (ossia l’economia reale) hanno cominciato a muoversi in direzioni opposte. Mentre i titoli continuano a salire staccandosi dai minimi di marzo, l’economia continua a mostrare segni di devastazione man mano che la pandemia di coronavirus si diffonde.

Ultimamente, tuttavia, alcuni dei maggiori orsi a Wall Street hanno rivisto le loro opinioni sulla direzione dell’economia statunitense. Gli esperti di strategie di Goldman Sachs, ad esempio, hanno ritirato la loro previsione secondo cui l’indice S&P 500 sarebbe crollato al livello di 2.400. Ora si aspettano rischi ribassisti limitati a 2.750.

Il riferimento dei titoli azionari USA potrebbe persino schizzare ulteriormente verso i 3.200, scrivono in una nota del 29 maggio. ”La possente ripresa implica che il nostro precedente obiettivo a tre mesi di 2.400 difficilmente sarà realizzato”, hanno scritto la scorsa settimana gli esperti di strategie.

“Il supporto della politica monetaria e fiscale limita il probabile ribasso a circa il 10%. Le posizioni degli investitori sono oscillate tra neutral e low e si tratta di un possibile fattore di rialzo del 5%”.

Se le previsioni rialziste sulla ripresa economica dovessero dimostrarsi corrette, allora ha senso per gli investitori cercare affari tra quei titoli il cui destino è strettamente legato alla crescita economica. In questa prospettiva, abbiamo selezionato tre settori che offriranno un buon potenziale di rialzo nell’eventualità di una ripresa economica a V.

1. Banche

Le banche sono state tra i settori più colpiti nell’attuale downturn economico. Gli investitori se ne sono allontanati, temendo che i tassi di interesse vicini allo zero ed una prolungata recessione avrebbero pesato sulla redditività ed aumentato i loro crediti deteriorati.