TIM: Molto newsflow sul titolo, rafforzato l'appeal speculativo

 | 05.01.2022 09:52

Telecom Italia (MI:TLIT) apre in gap up e si spinge fino a 0,4590 euro: ora scambia a 0,454 euro, +2%.

Piuttosto intenso anche oggi il newsflow sul Gruppo:

1) KKR sta stringendo i tempi per trasformare la sua manifestazione di interesse per un'Opa in una proposta binding o comunque con un numero minore di vincoli.

2) KKR sta cercando di coinvolgere altre banche per la sua offerta pubblica. Oltre a JP Morgan (NYSE:JPM), Morgan Stanley (NYSE:MS) e Citi, potrebbero unirsi Intesa (MI:ISP) e Unicredit (MI:CRDI) e altre grandi banche in pool. Confermata la data clou del CdA di TIM del 26 gennaio quando dovrebbero essere pronte le linee guida del nuovo Business Plan di TIM. (Il Sole24Ore)

3) Nell’incontro con i sindacati di ieri, il DG Labriola ha confermato che sta lavorando all'aggiornamento del piano industriale alternativo a quello di KKR che preveda uno scorporo della attività dall’interno.

4) CDP potrebbe supportare uno scorporo interno delle attività studiate da Labriola, pur con una visione diversa da quella di Vivendi (PA:VIV) e con punti chiari sulla governance, se l’alternativa per CDP dovesse essere quella di dover spendere Eu10-15 mld per acquistarla da KKR post completamento dell'OPA, o anche di piu se l’OPA di KKR dovesse essere da 0,80 euro. (Il Messaggero)

5) Come atteso, AGCom ha dato l'ok all'offerta di coinvestimento per la fibra di FiberCop.

Il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia un prezzo obiettivo medio a 0,43 euro (solo il 36% di indicazioni esplicite d'acquisto). Websim Intermonte [INTM.MI] ha target 0,55 euro, tra i più alti, con raccomandazione fondamentale Molto Interessante (Buy).

A 12 mesi fa +18%, in leggero ritardo rispetto al +26% del Ftse Mib ma in marginale vantaggio rispetto al +15% dell'Eurostoxx Tlc, indice europeo di settore.

Opinione dei graficisti Websim Intermonte

Graficamente, la tendenza di lungo periodo è fortemente ribassista. Nel pieno della bolla internet del marzo 2000 la quotazione arrivò fino a 9,50 euro, poi partì un downtrend più che ventennale.

Il rimbalzo dai minimi della pandemia, toccati più volte in zona 0,3/0,285 euro, è stato effimero fino all'offerta del fondo KKR. Ma anche in questo caso non è riuscita a portarsi stabilmente sopra 0,50 euro, spartiacque per ambire ad un recupero più ambizioso e prolungato (0,60/0,67 euro). Ci attendiamo nuove spinte contro tali resistenze.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 0,42 euro: si può ancora comprare/incrementare. Maggiori dettagli operativi nella scheda di analisi Tecnica. Azione suggerita anche oggi nella rubrica quotidiana Trading INTRADAY e presente da giorni nella lista Titoli SEXY, selezione fatta dai graficisti websim.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora