È ora di puntare su questi 3 titoli ciclici dopo notizia sul vaccino per COVID-19?

 | 11.11.2020 10:42

È arrivato il momento di cominciare a fare incetta di azioni il cui slancio è strettamente legato allo stato di salute dell’economia nazionale e globale? Lunedì, gli investitori dell’azionario hanno ricevuto quello che potrebbe essere un importante segnale buy quando la casa farmaceutica Pfizer (NYSE:PFE) ha annunciato che il suo vaccino sperimentale per il COVID-19 è efficace per oltre il 90% in base ad uno studio condotto su decine di migliaia di volontari.

Gli investitori considerano un test di successo del vaccino, seguito dall’approvazione dell’ente regolatore, come l’unica strada per la normalità per l’economia globale, afflitta da mesi di lockdown e divieti di viaggi per il coronavirus. La pandemia finora ha ucciso 1,2 milioni di persone in tutto il mondo, con più di 50 milioni di contagiati.

La prospettiva che arrivi un vaccino di successo ad un certo punto nei prossimi mesi ha spinto gli investitori a spostare il proprio denaro dal gruppo FAANG a mega-capitalizzazione, che comprende Apple (NASDAQ:AAPL) ed Amazon (NASDAQ:AMZN), ai titoli ciclici che beneficeranno dalla piena riapertura dell’economia.

Di conseguenza, gli indici S&P 500, MSCI World e MSCI All-Country World Equity sono tutti saliti a nuovi massimi record. Di seguito, abbiamo selezionato tre titoli, del settore energetico, finanziario e dei viaggi, tutti ciclici, per capire quale potrebbe essere una buona opportunità di acquisto se il mondo dovesse cominciare ad avvicinarsi alla fine di questa crisi sanitaria globale.

1. ExxonMobil 

Il titolo del supercolosso energetico ExxonMobil (NYSE:XOM) è schizzato del 13% lunedì, sulla scia della notizia sul vaccino, tra il miglioramento delle prospettive per i mercati petroliferi globali. Il titolo è rimbalzato di un altro 2,22% ieri, chiudendo a 36,86 dollari.