Titoli bancari USA in calo, preoccupano i profitti e la possibile recessione

 | 20.12.2022 10:08

  • Le preoccupazioni per una potenziale recessione e l’indebolimento dei margini di profitto del settore ostacolano le azioni bancarie dello S&P 500
  • L’SPDR S&P Bank ETF (KBE) ha completato un triangolo simmetrico, indicando una probabile ripresa della tendenza al ribasso.
  • Il prezzo è inoltre sceso sotto la media mobile su 200 settimane per la terza volta in sei mesi, completando potenzialmente un pattern testa e spalle.
  • Le azioni delle banche statunitensi hanno sottoperformato a dicembre, in quanto gli investitori sono preoccupati per una potenziale recessione e per l’indebolimento dei margini di profitto del settore. L’indice SPDR® S&P Bank ETF (NYSE:KBE) è sceso dell’11% questo mese, mentre l’indice S&P 500 è sceso del 5,5% nello stesso periodo. Bank of America (NYSE:BAC), Wells Fargo (NYSE:WFC) e JPMorgan Chase (NYSE:JPM) hanno visto i loro prezzi delle azioni scendere significativamente questo mese.

    Una recessione potrebbe danneggiare la crescita dei prestiti e aumentare le perdite di credito per le banche, mentre l’aumento dei tassi di interesse potrebbe ridurre i margini di profitto se gli interessi pagati sui depositi intaccassero gli interessi guadagnati dai prestiti. C’è preoccupazione tra gli investitori anche per un potenziale picco dei margini di interesse netti, che misurano il differenziale tra quanto una banca guadagna con i prestiti e i titoli a reddito fisso e quanto paga con i depositi. Il mese prossimo le banche comunicheranno gli utili del quarto trimestre, fornendo ulteriori informazioni sullo stato del settore.

    L’SPDR S&P Bank ETF segue la performance di S&P Banks Select Industry Index e offre un’esposizione diversificata ai titoli del settore bancario.