Titoli solari nell’ombra, sul settore pesano i tassi di interesse elevati

 | 03.05.2024 07:44

  • Gli utili del primo trimestre sono andati bene, ma i settori sensibili ai tassi continuano a subire venti contrari
  • I risultati del 1° trimestre di Berkshire Hathaway saranno resi noti in occasione dell’incontro annuale con gli azionisti di sabato prossimo
  • I dati di Costco relativi alle vendite negli stessi negozi saranno resi noti il mercoledì successivo, e il rivenditore ha ricevuto molta stampa per la sua presenza nel mercato dell’oro
  • Dopo un periodo di fresco alla fine della scorsa settimana, la primavera è in piena fioritura dalle nostre parti nel Nordest. Con il passaggio al mese di maggio, anche il secondo trimestre non è stato privo di condizioni di mercato poco piacevoli. L’indice S&P 500 ha ridotto i guadagni del 2024 ad aprile, ma la crescita degli utili sembra essere sulla buona strada, secondo gli dati delle maggiori aziende mondiali. Oltre alla riunione della Fed di questa settimana, venerdì e in seguito gli investitori saranno attratti dai dati macro più importanti, attraverso gli aggiornamenti sull’occupazione e sull’inflazione.

    Titoli solari in difficoltà

    Questa settimana, facciamo luce su una nicchia del mercato azionario che è stata completamente bruciata da quando i tassi d’interesse hanno iniziato a decollare alla fine del 2021. L’industria solare, un tempo legata alle vicende del settore energetico, è ora tra le aree più sensibili all’aumento dei costi di finanziamento.

    Il gruppo dipendente dal debito sembra vivere e morire in base alle ultime mosse del mercato dei titoli del Tesoro USA. Quando i rendimenti salgono, si tende a vedere un impatto su nomi come l’Invesco Solar ETF (NYSE:TAN), rappresentato nel grafico sottostante. Il mercato ha dimostrato che quando i tassi si ritirano, spesso si verificano rally di sollievo.

    Quando si romperà questa relazione intermarket? È difficile stabilirlo, ma a maggio sentiremo parlare alcuni dei principali operatori del settore solare attraverso le relazioni trimestrali, le riunioni degli azionisti e le conferenze aziendali.

    h2  /h2

     

    h2 ETF solare TAN in calo del 45% dal terzo trimestre 2023