Torna la paura sul mercato crypto

 | 22.01.2021 09:06

Ieri il Bitcoin ha chiuso la terza giornata consecutiva al ribasso. Inizialmente, la criptovaluta principale si è attestata sotto 32K e poche ore dopo ha fissato un minimo locale a $ 28880, per poi rimbalzare sopra $ 31000.


La capitalizzazione di mercato è di $ 890 miliardi, l'indice di BTC dominance è del 64,4%.


I mercati finanziari, di converso, sono sempre sui massimi, con l'S&P 500 che ha chiuso a 3853 punti. Allo stesso tempo, l'indice di volatilità è al minimo mensile, evidenziando l'aumento della propensione al rischio, come dimostra l'indice del dollaro in calo in zona 90 punti.


Il motivo è chiaro: Biden ha promesso denaro ai mercati. Il pacchetto da $ 1,900 miliardi di nuovi stimoli economici molto probabilmente sarà approvato a febbraio.


Questa mattina gli indici asiatici sono in negativo, così come petrolio. Anche i futures S&P 500 sono in rosso, con la chiusura di settimana che potrebbe riservare prese di profitto.


Nel mercato delle criptovalute la situazione è più instabile. Bitcoin ha aggiornato i minimi sotto $ 30.000 ma il dip è stato rapidamente assorbito dagli acquirenti.


Al momento, alla luce degli ultimi sviluppi siamo in bilico tra lo scenario 1 e scenario 2 illustrati nell'analisi del 18 gennaio.

Se bitcoin recupera e si consolida sopra 32K entro 24 ore, torniamo nell'intervallo di scambio evidenziato nello scenario 2. Se il tentativo fallisce, aumenterà la pressione sul livello psicologico dei $ 30000 e non si possono escludere nuovi minimi locali.


Tuttavia, nello scenario peggiore, non credo che il prezzo rimarrà sotto $ 30000 per molto tempo. Tutti i fattori che hanno portato Bitcoin al successo nel 2020 persistono e si intensificano, a causa delle aspettative inflazionistiche generate dalle politiche espansive della Fed e all'interesse dei grandi player, che vedono in bitcoin un valido strumento per proteggersi dalla svalutazione del dollaro.


E nessuna bad news o FUD assortito di breve termine cambierà questa situazione.


Il rischio principale per Bitcoin nel breve periodo sono le azioni dei regolatori, che possono instillare paura, incertezza e dubbio negli investitori.


Il nuovo Segretario al Tesoro Usa Janet Yellen, ha annunciato "la necessità di trovare il modo per ridurre l'uso delle criptovalute [a scopi criminali] e garantire che il denaro non venga riciclato attraverso questi canali". Di solito tali affermazioni non promettono nulla di buono.


Anche se proprio ieri, durante un Q&A del Finance Committee, la stessa Yellen ha affermato testualmente che "le criptovalute possono migliorare il sistema finanziario".