Torna la volatilità, attenzione all'ultima seduta d'ottava!

 | 11.02.2022 12:24


I prezzi delle azioni di Wall Street e dei titoli di stato sono scesi giovedì dopo che i dati hanno mostrato che il tasso di inflazione statunitense ha raggiunto il massimo da 40 anni a gennaio.

L'ultima pubblicazione dell'indice dei prezzi al consumo ha spinto i trader a scommettere su un'azione più aggressiva da parte della Federal Reserve, con un aumento dei tassi di interesse di previsto sul mercato per il 2022. Con tassi più alti, e quindi costi di finanziamento più elevati.

L'indice S&P 500 ha chiuso in ribasso dell'1,8%, tirato al ribasso dai settori immobiliare e tecnologico, mentre il Nasdaq, è sceso del 2,1%. Il sottoindice immobiliare S&P 500 ha avuto il suo giorno peggiore in più di un mese, scendendo del 2,9%, poiché i tassi di interesse più elevati alimentano i mutui.

Anche il debito pubblico statunitense è stato sottoposto a rinnovate pressioni di vendita. Il rendimento del Buono del Tesoro a due anni, che si muove inversamente al suo prezzo e segue da vicino le aspettative sui tassi di interesse, è aumentato di ben 0,27 punti percentuali all'1,64%, il livello più alto da dicembre 2019.

Il titolo del Tesoro decennale, che si muove con l'inflazione e le aspettative economiche, è salito a un massimo del 2,05%, superando il 2% per la prima volta da agosto 2019. Sebbene il movimento dei rendimenti a 10 anni sia stato significativo, i cambiamenti maggiori erano in note a breve scadenza suggerendo che l'attenzione del mercato giovedì era più sulla potenziale reazione politica della Fed all'inflazione piuttosto che sull'inflazione stessa.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche