Torna l'ottimismo e Wall Street vola sui massimi storici

 | 06.02.2020 11:43

I segnali di un ritorno alla propensione al rischio ci sono. La volatilità scatenata dal coronavirus si è arrestata, nelle ultime 48 ore c'è stata una ripresa delle quotazioni soprattutto dell'azionario, probabilmente anche in virtù del fatto che la Banca popolare cinese ha iniettato 1,2 trilioni di yuan di liquidità per cercare di stabilizzare il mercato.

La spinta decisiva è arrivata ieri, a seguito della notizia secondo cui un team di ricercatori britannici starebbe per giungere alla conclusione della realizzazione di un primo vaccino contro il Coronavirus. Durante la notte, infine, la Cina ha annunciato un possibile taglio delle tariffe sulle importazioni statunitensi per un valore di $ 75 miliardi. Da qui lo spostamento della liquidità da asset rifugio agli asset del rischio.

I rendimenti obbligazionari continuano a salire, mentre lo yen sta perdendo terreno con decisione. Sale anche il prezzo del petrolio, mentre lo yuan cinese sta provando a invertire il trend ribassista dell'ultimo periodo.

La rinnovata verve azionaria si è manifestata soprattutto a Wall Street, improvvisamente di nuovo sui massimi storici. Da evidenziare anche la forza del dollaro, che come ben sappiamo è considerato a tutti gli effetti un asset rifugio. Chiaro, a questo punto, che viene da chiedersi se la ripresa del trend rialzista si risolverà in una bolla di sapone o meno.

Sul fronte macro economico è una giornata sicuramente tranquilla, avremo infatti solo le richieste di sussidi di disoccupazione settimanali statunitensi le quali dovrebbero essere abbastanza stabili a 215.000 (216.000 la scorsa settimana).

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche