Trump: la corsa alla Casa Bianca è in “pausa”

 | 08.04.2020 15:23

A novembre sono previste le elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Molti si chiedono se per caso non saranno annullate o posticipate, considerati gli effetti del Coronavirus.

Il voto per l’elezione del nuovo presidente americano è previsto per il 3 novembre. La data delle elezioni generali è fissata dalla legge federale ed è stata fissata dal 1845. Per spostare tale data sarebbe necessario un cambiamento nella legge federale e quindi Donald Trump, da solo, non ha il potere di ritardarla da solo. Ciò richiederebbe una legislazione emanata dal Congresso e firmata dal presidente e soggetta a contestazione in tribunale.

È per questo che il rinvio o l’annullamento delle elezioni generali è al momento improbabile. Ma molti eventi impensabili si sono verificati nell’ultimo mese.

Tuttavia, anche nel caso remoto in cui ciò accadesse, non ci sarebbe molta flessibilità nella scelta di una data elettorale alternativa.

La Costituzione statunitense prevede infatti che il nuovo Congresso debba giurare il 3 gennaio e che il mandato del nuovo presidente debba iniziare il 20 gennaio. Tali date non possono essere modificate solo dal passaggio della legislazione normale.

Sembra quindi inevitabile un’elezione a novembre. Tuttavia, mentre le date per le elezioni generali e l’insediamento del nuovo presidente sono fissate rispettivamente da legge federale e Costituzione, i singoli Stati potrebbero avere spazio di manovra relativamente alle modalità di voto.

È possibile che quest’ultimi rivedano le loro procedure di voto in risposta a una crisi di salute pubblica, forse rendendo più semplice il voto per posta o attraverso altre procedure che non richiedano assembramenti.

Il pericolo, in questo caso, potrebbe riguardare i rischi legati alla sicurezza elettorale e alla soppressione degli elettori.

Inoltre, abbiamo assistito, forse, alla campagna elettorale più breve della storia. Questo dovrebbe infatti essere il periodo in cui le campagne presidenziali si accendono e invece ci troviamo davanti ad un paradosso: con i contagi che salgono in modo esponenziale, e i morti sempre più numerosi, non è proprio il caso di fare campagna elettorale.

Come impatterebbe sui mercati uno slittamento?

Un eventuale posticipazione delle presidenziali potrebbe avere un impatto rilevante anche su WALL STREET!

Infatti prima delle elezioni affluisce denaro su quelli che sono i “settori favoriti” dal presidente che ha più possibilità di entrare alla Casabianca.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

In America le “lobby” sostengono in maniera piuttosto trasparente i 2 candidati, rendendo pubblici i finanziamenti! Per questo è abbastanza facile capire se una lobby afferente a un settore è più “vicina” a un canditato e all’altro.

Tutto questo impatta sulle strategie di investimento che necessiterebbero di una radicale revisione qualora la corsa di Trump alla Casa Bianca andasse in “pausa”.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche