Trump sotto i riflettori

 | 08.05.2018 14:03

Ancora una volta, Donald Trump sta monopolizzando l’attenzione dei mercati finanziari, ieri ha infatti annunciato che oggi, alle 14:00, annuncerà la sua decisione finale in merito all’accordo sul nucleare con l’Iran (20:00 CET).

Il mercato Forex non sa come posizionarsi stamattina; il biglietto verde ha esteso i guadagni contro le valute legate alle materie prime come CAD, AUD e NZD (-0,75%, -0,55% e -0,25%), mentre hanno tenuto le divise considerate rifugi sicuri, come il JPY e il CHF (+0,10% e 0,01%).

È anche importante notare che l’aussie sta soffrendo in vista della pubblicazione del budget federale.

Il governo dovrebbe infatti annunciare i dettagli delle tanto attese agevolazioni fiscali.

Anche il greggio è interessato da forte volatilità. Dopo aver toccato $70,84 lunedì sera, il prezzo del Future Petrolio Greggio WTI ha ceduto i guadagni, scivolando di nuovo a $69,84, in calo dell’1,25% su base giornaliera.

Analogamente, il Brent ha perso lo 0,90%, in calo a $75,50, mentre gli investitori si preparano a una seduta di contrattazioni turbolenta.

Vista la nota imprevedibilità del presidente USA, è difficile fare previsioni.

Ciò nonostante, crediamo che il rischio sia inclinato per lo più al rialzo per il dollaro, poiché l’annullamento dall’accordo del nucleare è più probabile di un supporto da parte sua.

Inoltre, se decidesse di prorogare la scadenza per la decisione, ciò avrebbe un impatto neutrale sull’attuale propensione al rischio.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche