Tsmc sale in Borsa tra nuovi investimenti e aiuti di Stato. Ecco dove può arrivare

 | 10.04.2024 12:35

Il colosso taiwanese dei semiconduttori Taiwan Semiconductor Manufacturing (NYSE:TSM) si è reso protagonista di un rally in Borsa nelle ultime sedute con un rialzo di oltre il 4% tra il 5 e il 9 aprile. A trainare il titolo l’annuncio che Tsmc costruirà una terza fabbrica nel suo sito statunitense di Phoenix, in Arizona, portando così il suo investimento nel complesso industriale a più di 65 miliardi di dollari.h2 Un investimento record/h2

Si tratta del più grande investimento diretto estero nella storia dell'Arizona e del più grande investimento diretto estero in un progetto greenfield nella storia degli Stati Uniti.

La forza di Tsmc sta nel fatto di rivestire un ruolo strategico nella lotta commerciale tra Usa e Cina. L’azienda, infatti, è il primo produttore al mondo di microchip e nel 2023 ha superato per fatturato le concorrenti Samsung e Intel (NASDAQ:INTC), in un mercato che commercia la materia prima della tecnologia. Tra i suoi principali clienti figurano alcune delle società più importanti al mondo, tra cui due delle magnifiche 7 di Wall Street, ovvero i colossi tecnologici NVIDIA ed Apple (NASDAQ:AAPL) che stanno facendo le fortune degli Stati Uniti.

h2 Gli aiuti economici degli Stati Uniti/h2

E proprio questa sua centralità gli consente di ricevere un trattamento di riguardo nel Paese.

Il presidente Joe Biden l’8 aprile ha annunciato che Tsmc potrà usufruire di finanziamenti diretti fino a 6,6 miliardi di dollari da parte del ministero del Commercio degli Stati Uniti nell’ambito del Chips and Science Act, una legge che serve a promuovere la ricerca interna e la produzione di semiconduttori.

"Il Chips and Science Act offre a TSMC l'opportunità di effettuare questo investimento senza precedenti e di offrire alla nostra fonderia un servizio con le tecnologie di produzione più avanzate negli Stati Uniti", ha commentato il presidente di TSMC, Mark Liu. "Le nostre operazioni negli Stati Uniti ci permettono di supportare meglio i nostri clienti statunitensi, che includono diverse aziende tecnologiche leader a livello mondiale. Le nostre attività negli Stati Uniti amplieranno inoltre la nostra capacità di anticipare i futuri progressi nella tecnologia dei semiconduttori", ha aggiunto.

La legge Usa sui Chip, firmata nel 2022, prevede un investimento di circa 280 miliardi di dollari per potenziare la ricerca e la produzione di chip negli Stati Uniti, di cui circa 52 miliardi di dollari sono stati accantonati per sovvenzionare la produzione nazionale di chip.

Si prevede che le tre fabbriche di TSMC in Arizona creeranno circa 6.000 posti di lavoro diretti per impiegati specializzati nel settore.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Oltre ai 6,6 miliardi di dollari di finanziamenti diretti proposti, l’accordo con il ministero Usa prevede anche di fornire a TSMC fino a 5 miliardi di dollari di prestiti.

h2 Lo stato di salute finanziaria di Tsmc/h2

Le agevolazioni stanno aiutando l’azienda a consolidare il suo stato di salute finanziaria.