UIPATH: operazione chiusa a target, ora ne resta solo una del 2023

 | 03.12.2023 15:01

In settimana dopo una bellissima trimestrale, è finalmente arrivata la chiusura di una delle due operazioni residue di cui vi ho spesso parlato nelle mie analisi.

Come indicato infatti nel mio La Repubblica in questa intervista, Uipath, seppure meno conosciuta di altre aziende, da tempo è leader nel settore dell’intelligenza artificiale e della RPA (Robot process automation). Se ci pensate fa un lavoro semplice da comprendere: efficienza aziendale.

Devi svolgere un compito noioso, ripetitivo ed a basso valore aggiunto (tipo registrazione fatture, stampe, invio mail)? Uipath permette, tramite dei software studiati ad hoc e con il supporto dell’AI, di fare tutto più velocemente, in modo perfetto, risparmiando tempo e denaro. Le grosse partnership con le principali società di consulenza poi erano la prova che questo è un business che funziona.

h3 L’investimento/h3

Una volta valutato il business dell’azienda, avevo (come sempre tra fine 2021 ed inizio 2022) il problema del prezzo. Azienda eccezionale, ma a valutazioni troppo elevate. Così, come già fatto in precedenza, ho sfruttato il Bear Market 2022 (quello in cui molti qui mi davano del matto mentre compravo) per impostare una strategia ad ingressi frazionati (per tempistiche/livelli di prezzo) effettuando l’ultimo acquisto ad ottobre 2023, per un totale investito di circa 8.700 Euro (vedi foto).