Ultima chiamata per evitare lo Tsunami di proporzioni bibliche

 | 28.10.2020 14:28

Ho deciso di iniziare questo articolo introducendo un po’ di filosofia (purtroppo caduta in totale disuso), dal greco antico “amore per la sapienza” (arte del pensare), con due splendide citazioni: la prima trovata girovagando nel web ed attribuibile al nickname Sirianne59 e la seconda di Friedrich Engels:

1) “Hanno lavorato decenni per renderci ignoranti. Oggi ne godiamo i frutti nella reazione delle masse”

2) “Abbiamo abbattuto la barbarie dei monopoli, abbiamo portato la civiltà nei posti più remoti, abbiamo affratellato i popoli e diminuite le guerre”. Invero lo avete fatto, ma come? Avete distrutto i piccoli monopoli onde regnasse tanto più libero e illimitato l'unico grande monopolio fondamentale: la proprietà privata; avete incivilito i posti più remoti per aver nuovi spazi ove estender la vostra spregevole avidità; avete affratellato i popoli in una fratellanza di ladri e diminuite le guerre perché la pace è più lucrosa e massimizza l'inimicizia fra i singoli individui con l'infame guerra della concorrenza!" 

“L'espressione «ricchezza nazionale» è stata diffusa dalla smania generalizzatrice degli economisti liberali e non ha senso finché esiste la proprietà privata”.

Due citazioni-concetti che, a parere personale, ben identificano il periodo storico che stiamo vivendo. L’era, come la definisco io, del “profitto d élite” e degli “ottusi di massa”.

PROFITTO D’ELITE – Era il 1844, ed è trascorso più di un secolo e mezzo, quando Engels fece quelle “riflessioni”; ma quanto sono rimaste attuali!

Infatti, dico io, a conferma e dopo 170 anni circa: Brasile, Iran, Arabia Saudita, Nigeria, Venezuela, Iraq hanno un’eccezionale ricchezza nazionale (intesa come valore di materie prime) che pero’ genera solo “profitto d’ élite” (con a capo “Dittatori” subordinati ai poteri dei Paesi “Civilizzati”). Ne consegue che la ricchezza nazionale “subordinata” alla proprietà privata (regola del profitto) genera quasi sempre povertà del popolo!

OTTUSI DI MASSA – Non c’e dubbio che negli ultimi 20-30 anni l’Elite ha fatto di tutto per ignorantizzare le masse e durante questo percorso ci hanno fatto entusiasmare per la globalizzazione, per i magnati a stelle e strisce, per il denaro come unico Dio e senso di felicità, per arrivare a quella felicità ad ogni costo ed il più in fretta possibile!!

E la crescita iperbolica del senso di “Proprietà privata” ha portato alla Medicina corrotta con il WHO che, nonostante in passato sia stato qualcosa di grande, oggi non si capisce bene cosa sia diventato (o stia diventando), all’Agro-Alimentare brevettato, all’immissione di liquidità illimitata con tassi sottozero a sostegno del Sistema ed a "Le Regole NON SONO UGUALI per tutti". 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

E poi, dopo tutto quanto sopra, qualche mese fa è arrivato Lui!! Il cosiddetto Covid-19 con, ovviamente, Detentori della Verità da una parte e Complottisti dall’altra.

Però il timore reale è che, questa volta, delle due fazioni non vincerà nessuno; si rischia davvero di perdere tutti!

AGGIORNAMENTO OPERATIVITA' 

Purtroppo la giornata odierna sta confermando i timori già espressi più volte nei miei precedenti articoli.

Per evitare il pox Tsunami credo sia fondamentale la tenuta di fascia 15000-14800 il cui cedimento potrebbe far aumentare notevolmente i rischi di vedere l’indice principale nazionale sotto i “minimi storici” in area 12300.

FTSE-MIB - Short con 2 posizioni e pmc a 20400 (ora +11.00% circa) – ETCx3 pmc 3,05 (ora +24% circa).
Vicini al target chiudere posizioni in area/fascia 17800-17600.
Rientrare Short in caso di pull-back in fascia 18600-19000 per secondo target area 15900 (pox 90%)

In fascia 17800-17600 si potrebbe tentare uno Stop & Reverse LONG con target la fascia di Pull-Back

FIAT - Short con 2 posizioni e pmc 8.92 (ora –19% circa). Manteniamo con Stop Loss a 11.80

PRYSMIAN (MI:PRY) - Short con 2 posizioni e pmc 21.80 (ora –6.% circa). Mantenere senza stop loss e chiuderemo al raggiungimento del secondo target (area 15900) del FTSE-MIB

NASDAQ100 – Short con 1 posizione al prezzo di 11200 (ora -2% circa) – ETCx3 a 0.1580 (ora meno 6% circa). Primo target area 10000 punti (70% pox). Secondo target fascia 8000-7500 (55% pox)

RUBRICA “INVESTIMENTO A TEMPO DETERMINATO”

MPS (MI:BMPS) Long da 1.19 - SL 1.109 - Chiusa ieri 17 Ottobre in Stop Loss a 1.109 (meno 6.81%)

AUTOGRILL Long da 3.34 (ora meno 3%) – SL 3.109 – Scadenza 20 Novembre 2020

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche