Un Cash Collect dal 50% annuo e 3 sottostanti

 | 16.05.2022 08:52

In un periodo di forte volatilità come quello attuale, caratterizzati da forti ribassi dei sottostanti, gli emittenti riescono a costruire certificati con rendimenti molto elevati. In particolare è stato quotato recentemente un Memory Cash Collect su Beyond Meat (NASDAQ:BYND), Delivery Hero e Coinbase (NASDAQ:COIN) con un rendimento potenziale del 50% annuo.
Il Cash Collect punta su tre società che sicuramente hanno rappresentato dei grattacapi per gli azionisti nell'ultimo periodo ma che potrebbero sorprenderci in futuro:

Delivery Hero
Il colosso tedesco del food delivery, che dopo aver superato i 135 euro lo scorso anno, ora scambia a circa 29 dollari, un -70% quest’anno e un -78% circa dai massimi dello scorso anno.
L’ultima trimestrale, anche se recepita negativamente dal mercato è stata in effetti “buona”: Ricavi +52% a/a, Gross Merchandise Value (GMV) +31% a/a. L’azienda ha aumentato la cassa a 3,5 miliardi di euro a fine dell’anno fiscale 2021, con un loan financing da 1,4 miliardi di euro. L’AD del gruppo, Niklas Oestberg, ha affermato che l’inflazione non dovrebbe penalizzare la domanda e ha confermato la guidance, affermando che il gruppo è in un percorso chiaro verso il break-even del gruppo nel 2023 e che ora si focalizzerà sul volume di ordine e sull’efficienza operativa per migliorare i margini.

Beyond Meat
Il più noto produttore di carne vegetale che dai 178 dollari raggiunti lo scorso anno, ora scambia a 25 dollari, un -61% quest’anno e un -85% circa dai massimi dello scorso anno.
L’ultima trimestrale è stata sotto le attese sia in termini di Ricavi che di EPS. Ethan Brown, AD della società, ha dichiarato che il gruppo ha ricevuto un impatto negativo significativo ma temporaneo ai margini lordi a causa del supporto a lanci strategici di prodotti, in particolare quello relativo alle carni essiccate a base vegetale con la joint venture con PepsiCo. La produzione di questo alimento dovrebbe essere tuttavia “molto più efficiente” nella seconda parte dell’anno.

Coinbase
L’unica società quotata americana attiva nel settore dello scambio di cryptovalute e altri beni digitali, una delle IPO più attese dello scorso anno. Dopo aver raggiunto il suo massimo a circa 342 dollari, ora scambia a circa 58 dollari, un -76% da inizio anno e un -83% dai massimi.
L’ultima trimestrale ha deluso: ricavi sotto le attese, EPS a -1,98 dollari, volume di trading in diminuzione, aumento delle spese operative (dovuto principalmente ad un aumento dei costi del personale). Coinbase non si è detta preoccupata dei risultati negativi, comunicando agli azionisti di avere prospettive di investimento di lungo periodo vista la natura volatile delle criptovalute. Coinbase ha inoltre ora l’autorizzazione dalla SEC a trattare anche azioni e altri strumenti del mercato regolato, elemento che potrebbe essere interessante in ottica di sviluppo futuro.

 
Nella scorsa seduta di negoziazione le tre società hanno realizzato importanti performance positive: Delivery Hero +6.26%, Beyond Meat +24.56% e Coinbase +16.02%, questo rende il Cash Collect su cui ci focalizziamo oggi ancora più interessante.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

In effetti il Cash Collect dal 50% annuo scambia sotto la pari ma, ai valori attuali, andrebbe in autocall tra soli 4 mesi con una performance di oltre il 20%. Vediamolo più nel dettaglio.

Si tratta di un Certificato della tipologia Memory Cash Collect con una barriera per il pagamento del premio e per la protezione del capitale del capitale al 60%. La Barriera Autocall è posta all’80% dei livelli di strike, rendendo effettivamente molto probabile l’autocall. La scadenza è tra due anni, nel maggio del 2024. Il premio è pari al 4.17% mensile (50.04% p.a.). Il certificato può andare in autocall a partire da settembre. Il premio ha l'effetto memoria quindi se in una qualsiasi data di valutazione venisse violata la barriera, il Certificato conserverà il premio in memoria e lo pagherà alla data di valutazione successiva in cui si verificheranno le condizioni. 
 

In particolare vediamo come sono posizionate le diverse barriere: