Un ETF da dividendi per entrate affidabili a prescindere dalle condizioni dei mercati

 | 19.04.2022 16:51

Per molti investitori, i titoli che pagano dividendi sono un’opzione allettante per generare un flusso sicuro di entrate passive a prescindere dalle condizioni dei mercati. Tuttavia, con le incertezze macroeconomiche che attanagliano i mercati finanziari globali, queste scelte diventano sempre più allettanti.

Un dividendo rappresenta la distribuzione degli utili di una società ai suoi azionisti. Il rendimento del dividendo è la percentuale che indica il valore annuale dei dividendi pagati rispetto al prezzo attuale del titolo.

Una recente ricerca suggerisce che tra il 1960 ed il 2021 il rendimento medio del dividendo per l’indice S&P 500 era del 2,90%.

Gli investitori esperti sanno che i dividendi aiutano ad accumulare un patrimonio sul lungo termine. Come disse il magnate e filantropo americano John Rockefeller negli anni Venti:

“Sapete qual è l’unica cosa che mi dà piacere? È vedere arrivare i miei dividendi”.

Esempi di titoli da dividendi

InvestingPro offre vari elenchi di titoli che pagano dividendi e che hanno alzato i payout negli ultimi anni (esempi qui ). Molti di questi nomi potrebbero essere adatti ai portafogli a lungo termine.

Tra i titoli ad alta capitalizzazione, ci sono i titani del tech Apple (NASDAQ:AAPL) e Microsoft (NASDAQ:MSFT); i giganti fintech Visa (NYSE:V) e Mastercard (NYSE:MA); Bank of America (NYSE:BAC); e la società biofarmaceutica AbbVie (NYSE:ABBV), che è anche una cosiddetta dividend aristocrat.

Per chi cerca titoli da dividendo sottovalutati, il relativo filtro di InvestingPro evidenzia Thor Industries (NYSE:THO); Evercore (NYSE:EVR); HP (NYSE:HPQ); Skyworks Solutions (NASDAQ:SWKS); Citigroup (NYSE:C); e Fortune Brands Home & Security (NYSE:FBHS).

Wall Street solitamente è disposta a pagare un sovrapprezzo per le azioni delle società da dividendi ad alta crescita. Tra i numerosi titoli da approfondire ci sono Pfizer (NYSE:PFE); ONEOK (NYSE:OKE); UFP Industries (NASDAQ:UFPI); Lithia Motors (NYSE:LAD); NVIDIA (NASDAQ:NVDA); e Matson (NYSE:MATX).

Infine, gli investitori che tengono conto dei price target degli analisti potrebbero considerare i numerosi titoli da dividendo che potrebbero avere un considerevole rialzo dai livelli attuali. Tra questi, ad esempio, DR Horton (NYSE:DHI); Perrigo Company (NYSE:PRGO); Brunswick (NYSE:BC), Qualcomm (NASDAQ:QCOM), NVIDIA, e Logitech International (NASDAQ:LOGI).

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Comprensibilmente, scegliere dei titoli che meglio si adattano agli obiettivi dei singoli portafogli richiede una seria due diligence. Gli investitori retail potrebbero pensare anche di investire su un exchange-traded fund (ETF) che offre ampia esposizione ai titoli che pagano dividendi. Nell’articolo di oggi ne presenteremo uno.

iShares Select Dividend ETF

  • Prezzo attuale: 129,21 dollari
  • Range su 52 settimane: 111,53-130,03 dollari
  • Rendimento dividendo: 2,91%
  • Percentuale di spesa: 0,38% annuo

iShares Select Dividend ETF (NASDAQ:DVY) offre accesso a circa 100 società USA che pagano dividendi da almeno cinque anni. Questi titoli sono selezionati in base ai rendimenti dei dividendi in un universo di varie market cap.