Un ETF di materie prime interessante in vista delle spese per infrastrutture USA

 | 19.11.2021 11:26

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com.

I prezzi delle materie prime industriali sono in salita dopo aver raggiunto significativi bottom all’inizio del 2020.

La scorsa settimana, gli Stati Uniti si sono impegnati a ricostruire le infrastrutture con una legge che risulterà in oltre mille miliardi di dollari di spesa nei prossimi anni. Il Global X US Infrastructure Development ETF (NYSE:PAVE ) possiede azioni di società che trarranno vantaggio dal programma USA.

Il Congresso approva il pacchetto di ricostruzione delle infrastrutture

Il 15 novembre, il Presidente USA Joseph Biden ha firmato la legge sul piano bipartisan per le infrastrutture da 1,2 mila miliardi di dollari. La legge dedicherà 550 miliardi di dollari di nuovi finanziamenti a trasporti, banda larga ed utenze. I fondi permetteranno di ricostruire strade, ponti, tunnel, ferrovie ed altre aree che hanno bisogno di ristrutturazione. Il finanziamento era atteso da tempo: le scorse amministrazioni ed il Congresso lo hanno negoziato per la maggior parte del decennio.

Numerosi posti di lavoro e contratti all’orizzonte

La ricostruzione delle infrastrutture USA creerà numerosi posti di lavoro nel settore dell’edilizia, fornendo contratti governativi alle società del settore. Inoltre, dal momento che le materie prime industriali e l’energia sono alla base delle infrastrutture, la spesa da migliaia di miliardi di dollari incrementerà la domanda di materiali.

Il pacchetto stimolerà ulteriormente l’economia statunitense, quando l’inflazione è già al massimo di tre decenni. I prezzi delle materie prime sono saliti, con rame e metalli base, greggio, legno , e molti altri materiali essenziali per l’edilizia ai massimi da anni.

La Federal Reserve ed il Tesoro USA continuano a definire le pressioni inflazionarie “transitorie”. Il pacchetto per le infrastrutture potrebbe far durare più a lungo questo periodo “transitorio”, peggiorando il problema causato dalle ostruzioni nelle filiere ed i fattori legati alla pandemia.

Inoltre, i livelli senza precedenti di liquidità della banche centrali e stimoli governativi dall’inizio del 2020 continuano ad alimentare l’inflazione e il pacchetto per le infrastrutture non farà che aggiungersi alla situazione economica.

L’indice SQ ) ha messo in guardia dall’iper-inflazione, che erode rapidamente il potere di acquisto del denaro.

Boom degli utili delle società legate alle infrastrutture - PAVE è un ETF che possiede le azioni dei leader

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Per quanto riguarda il pacchetto per le infrastrutture, il Global X US Infrastructure Development ETF possiede un portafoglio di compagnie che si preparano ad essere avvantaggiate dalla nuova legge. Nella sintesi del fondo si legge:

Il Global X US Infrastructure Development ETF punta ad offrire risultati di investimento che corrispondono generalmente al prezzo ed alla performance del rendimento, al netto di tariffe e spese, dell’indice INDXX US Infrastructure Development Index. Le esenzioni dalle tariffe (-0,11%) sono contrattuali ed in vigore almeno fino al 1° marzo 2018.

I 10 nomi principali contenuti in PAVE sono: