Un settore potenzialmente esplosivo che vale il BUY

 | 07.01.2018 21:59

Buongiorno , veniamo subito al punto.

Il settore in questione è quello immobiliare e le ragioni del BUY sono praticamente due:

1) il motivo più rilevante riguarda le nuove normative della Legge di stabilità 2018 che prevedono l’estensione dell’investimento PIR (Piani Individuali di Risparmio) anche a questo comparto; comparto che precedentemente ne era stato escluso. Pertanto a partire proprio dall’ 1 Gennaio si prevede che sul “Real Estate” pioveranno in aiuto circa 500-800 Ml. di euro, creando un impatto positivo nelle “sfere” dell’edilizia e della gestione patrimoni immobiliari che negli ultimi anni hanno avuto notevole difficoltà a reperire risorse “in autonomia”.

Relativamente ai PIR, non essendo il tema, evito di entrare nel merito ma ribadisco soltanto il mio grande scetticismo a riguardo; ovvero non so se tra 4 anni (1 anno è già trascorso) i risparmiatori saranno tutti molto più ricchi (plusvalenze) e pieni di sorrisi (esenzione tasse) oppure no.

Non è da escludere che magari tutta quella/questa massa di denaro sia servita/serva ad altro (per il 2017 si parla di una raccolta intorno ai 10 Mld. di euro).

2) Nonostante il FTSE Italia Real Estate Index sia composto da Aziende non tutte solidissime, come si evince dal grafico in questione invece, le prospettive tecniche (fuoriuscita dal canale ribassista che durava da 7 anni), abbinato a quanto sopra ed al FTSE MIB, dovrebbero essere più che rosee. Se così fosse, i titoli ne beneficerebbero con potenziali ottime performance