Un titolo che è crollato non si può definire economico

 | 21.01.2022 14:39

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com

I tassi di interesse sono schizzati e i mercati azionari sono crollati di conseguenza. I tassi probabilmente continueranno a salire, soprattutto nella parte breve della curva del rendimento, e questo non farà che far crollare i titoli costosi, man mano che le valutazioni si resetteranno.

Questo reset sta comportando una contrazione dei multipli nei vari settori e nei singoli titoli.

Sebbene alcuni titoli possano sembrare un affare a questi livelli, potrebbero scendere ancora di molto prima di tornare alle valutazioni pre-pandemia, soprattutto se la Fed comincerà seriamente ad inasprire la politica monetaria.

h2 Settore tecnologico/h2

Ad esempio, l’indice S&P Information Technology Index ha visto il suo rapporto PE espandersi da 23,1 del febbraio 2020 all’attuale 25,5. Quindi, sebbene sia crollato di circa il 10% dal 27 dicembre 2021, non significa che sia economico. Dovrebbe scendere di un altro 9,5% per tornare alle valutazioni pre-pandemia. La domanda è se il picco del rapporto PE pre-pandemia non sia troppo alto.

Prima del rialzo dall’ottobre 2019 al febbraio 2020, l’indice tech non era mai stato scambiato con un PE superiore a 20.