Un titolo da comprare e uno da vendere questa settimana: Lululemon e Pfizer

 | 16.10.2023 10:26

Indipendentemente dalla direzione che prenderà il mercato la prossima settimana, di seguito evidenzio un titolo che probabilmente sarà richiesto e un altro che potrebbe subire un nuovo ribasso.

Ricordate però che il mio orizzonte temporale è solo per questa settimana, da lunedì 16 a venerdì 20 ottobre.

Titolo da comprare: Lululemon

Credo che le azioni di Lululemon (NASDAQ:LULU) sovraperformeranno questa settimana, dopo che è stato annunciato che le azioni del rivenditore di abbigliamento yoga saranno aggiunte all’indice di riferimento S&P 500.

S&P Dow Jones Indices ha comunicato venerdì scorso che il produttore di abbigliamento atletico con sede a Vancouver entrerà a far parte del seguitissimo indice, che segue l’andamento dei titoli delle 500 maggiori società quotate sul mercato azionario statunitense, prima dell’inizio delle contrattazioni di mercoledì 18 ottobre.

Lululemon sostituisce l’azienda di videogiochi Activision Blizzard (NASDAQ:ATVI), la cui acquisizione da 69 miliardi di dollari da parte di Microsoft (NASDAQ:MSFT) è stata completata venerdì dopo aver superato numerosi ostacoli normativi.

La storia ha dimostrato che i titoli spesso godono di una spinta dopo l’annuncio della loro aggiunta all’S&P 500. In generale, i titoli che fanno il salto beneficiano di una maggiore liquidità e di un maggiore interesse da parte di investitori individuali e istituzionali, due fattori che possono potenzialmente far salire il prezzo delle azioni di una società.

In effetti, studi passati hanno rilevato che le società aggiunte all’S&P 500 registrano un aumento del prezzo delle loro azioni in quanto i fondi di investimento passivi che hanno come benchmark l’indice sono costretti ad acquistare azioni per riallinearsi alla nuova composizione dell’S&P 500.