Un titolo da monitorare in questi giorni: NEXI

 | 28.04.2023 10:56


Oggi, in un nuovo appuntamento di questa rubrica dedicata ai titoli azionari, andiamo ad analizzare un titolo quotato a Piazza Affari, Nexi Spa (BIT: BIT:NEXII). Si tratta di un titolo che negli ultimi mesi non ha brillato certamente, segnando un calo del 60% dai top dell’estate 2021, passando dagli oltre 19€ per azione agli attuali 7,62€ per azione.
Partiamo primariamente da un’analisi del settore in cui opera Nexi, per poi passare ai grafici e alla possibile operatività. L’azienda sotto la lente opera nel settore dei pagamenti digitali, offrendo i suoi servizi in Italia ma anche in Europa, vantando clienti molto variegati, dai piccoli commercianti fino alle banche, o alle imprese più grandi. È un player di rilievo nell’ambito dei pagamenti digitali nel contesto europeo, tuttavia non è paragonabile ai colossi come Visa Inc (NYSE:V). e Mastercard Inc., che stanno a dei livelli più alti nella “catena alimentare” del settore dei pagamenti. Possiamo però sfruttare i suddetti big player per fare delle considerazioni a cascata valide anche per Nexi, così da aver una panoramica più nitida del contesto in cui si sta operando. I risultati relativi al Q1 2023 delle due aziende americane sono stati positivi e sopra le attese, con delle crescite sugli utili e sulle transazioni effettuate, dando dei segnali simili sul settore di riferimento. C’è però da considerare che se queste buone notizie possono spingere alla positività anche sul titolo quotato a Piazza Affari, un eventuale rallentamento dell’economia (menzionato anche dalle stesse aziende Visa e Mastercard) potrebbe far rallentare i volumi delle transazioni e di conseguenza pesare sui conti dei player del settore dei pagamenti digitali e carte di credito. I risultati riguardanti il primo trimestre di Nexi, e l’outlook per i mesi successivi verranno presentati agli investitori il giorno 10 Maggio 2023.
Venendo ora alla sezione di analisi tecnica del grafico di Nexi, ci troviamo di fronte ad un movimento piuttosto interessate, che si è andato a formare nelle scorse settimane.