La Fed colomba spinge l’azionario

 | 21.02.2019 14:46

I verbali della riunione di gennaio della Federal Reserve americana hanno spinto leggermente al rialzo le borse di tutto il mondo. Giovedì mattina, i future sull’S&P 500 sono saliti ai massimi dal 3 dicembre e anche i future sui listini europei erano positivi. L’Eurostoxx 50 guadagnava lo 0,25%, il DAX tedesco lo 0,30% e l’SMI lo 0,25%. Solo il FTSE ha perso terreno, in calo dello 0,40% per le incertezze legate alla Brexit.

La Fed è preoccupata per il rallentamento dell’economia, non solo in Cina, ma in generale, e teme che restringere troppo la politica possa far deragliare le dinamiche attuali. La Fed non esclude la possibilità di un ulteriore rialzo del tasso d’interesse quest’anno. La sorpresa è dovuta alla sua impostazione molto più accomodante rispetto alla riduzione degli attivi di bilancio. Ora la Fed sta valutando di fare un passo indietro prima della fine dell’anno o per lo meno di smettere di ridurre gli attivi prima della fine dell’anno. Gli investitori sapevano che il bilancio non sarebbe tornato ai livelli pre-crisi, ma si aspettavano che scendesse ampiamente sotto i 3 mila miliardi di dollari. Va bene, ma visti i tassi d’interesse già bassi e il bilancio astronomico, che trucchi potrà usare la Fed in caso di crisi?

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche