Una piccola compagnia tech canadese mette gli occhi sul settore della cannabis

 | 14.05.2019 14:44

Il fiorente settore della cannabis continua ad attirare molta dell’attenzione del pubblico e degli investitori, anche mesi dopo la prima fase della legalizzazione delle sostanze in Canada dello scorso anno. Le notizie da entrambi i lati del confine nordamericano si sono concentrate sugli straordinari rialzi del prezzo delle azioni dei produttori di cannabis, nonché sugli accordi multimiliardari con i principali operatori aziendali in numerosi settori destinati ad essere rivoluzionati dalla cannabis.

Tuttavia, nonostante tutto il clamore, restano ancora aperte molte domande. La più importante: come andrà a finire?

Un vero banco di prova per le compagnie legate alla cannabis

È certamente un quesito valido, in quanto ci sono varie sfaccettature in questo fiorente settore che comprende numerosi altri segmenti oltre al mercato dell’uso a scopo ricreativo. Quanto saranno grandi le applicazioni in ambito medico e farmaceutico? Il mercato della vendita di prodotti commestibili sarà la prossima moda? O ancora: la cannabis rivoluzionerà il settore della birra e delle bevande?

Malgrado le incognite, l’intrigo viene alimentato dalle stime della dimensione dei mercati, che ammontano a miliardi.

In Canada, la risposta ad alcune domande comincia a diventare più chiara con la data della legalizzazione di molti di questi prodotti che si avvicina rapidamente, essendo prevista per quest’anno. Mentre il mondo segue con attenzione questa nuova fase, molti osservatori affermano che sarà il vero banco di prova per le compagnie legate alla cannabis.

NextLeaf Solutions: un tipo diverso di operatore nel settore della cannabis

Mentre i principali operatori del settore ed i loro soci aziendali USA (come Constellation Brands (NYSE:STZ), Altria Group (NYSE:MO) e Coca-Cola Company (NYSE:KO)) nei campi delle bibite, del tabacco e della cosmetica si concentrano sul “cosa” nel definire i piani per il tipo di prodotti che realizzeranno, una piccola compagnia canadese ha cominciato ad attirare interesse focalizzandosi su “come” produrre.

Seguendo questa linea, Nextleaf Solutions (OTC:NXEAF), (SNX:OILS), una compagnia a piccola capitalizzazione con sede nella Columbia britannica, che produce attrezzature per l’estrazione e la lavorazione della cannabis, punta a diventare leader mondiale.