Una settimana ricca di eventi che potrebbero influenzare i mercati

 | 25.07.2022 16:19

  • Fed, utili e dati: la settimana più piena dell’estate
  • Attesi report economici ed utili delle big tech
  • Degli utili “non tanto brutti quanto previsto” continueranno ad essere abbastanza?
  • Mi aspetto una settimana eccezionalmente volatile, piena di notizie potenzialmente catastrofiche:

    1. La dichiarazione della Federal Reserve
    2. Dati economici, soprattutto il PIL USA del Q2
    3. 1/3 delle società S&P 500 pubblicherà i risultati, comprese Microsoft (NASDAQ:MSFT), Apple (NASDAQ:AAPL), Alphabet (NASDAQ:GOOG) (NASDAQ:GOOGL), Amazon (NASDAQ:AMZN), e Meta (NASDAQ:META)

    Fed

    Per il momento, i trader si sono lasciati alle spalle le aspettative di un aumento da 100 punti base. L’indice sui prezzi al consumo è schizzato del 9,1% su base annua. Tuttavia, i dati positivi sulle vendite al dettaglio hanno ridotto i timori di una recessione inevitabile. Per gli investitori, l’aumento dell’1% delle vendite al dettaglio, battendo le aspettative, dimostra la resilienza dei consumatori.

    Tuttavia, al netto dell’inflazione, le vendite al dettaglio sono scese. Le persone hanno speso di più solo perché i prezzi sono saliti, non perché hanno comprato di più. Non so quando i mercati lo capiranno, né perché le istituzioni non ne parlano. Forse non vogliono agitare le acque, o pensano che la Fed non voglia e la assecondano.

    Dati economici

    Il PIL del Q2 sarà pubblicato domani, martedì. L’indice PCE arriverà venerdì. Esclude i prezzi volatili di alimentari ed energetici.

    Lo strumento GDPNow della Fed di Atlanta stima un PIL dell’1,6%, suggerendo l’arrivo di una recessione.

    Utili

    Le più grandi società USA pubblicheranno i risultati questa settimana. Ecco alcuni aspetti da tenere a mente:

    1. Gli investitori non soltanto guarderanno se sono in linea con le attese ma, considerando che le superino, quali saranno le stime future?
    2. Anche se le aziende dovessero rispettare o battere le attese, come saranno andate rispetto agli anni precedenti? Quanto si entusiasmeranno gli investitori se le aspettative fossero basse?

    Microsoft