Under Armour, ecco perché adesso è da comprare

 | 25.04.2022 14:59

Negli ultimi cinque anni il titolo della società Usa di abbigliamento sportivo ha ampiamente deluso. Ora incominciano a vedersi i frutti della cura impostata dal nuovo Ceo Patrik Frisk. Il prezzo delle azioni è davvero da saldo, soprattutto alla luce dell’abbondante liquidità e dei piani di crescita.

L’analisi di Barron’s: possibili grandi soddisfazioni per gli investitori.

E’ difficile nascondere la delusione se nello sport o negli investimenti hai puntato sul cavallo sbagliato. Con una performance negli ultimi cinque anni negativa del 28%, l’azione Under Armour, società americana di abbigliamento sportivo, non è un titolo vincente, soprattutto se la si paragona alla regina del settore, Nike (NYSE:NKE), che nello stesso periodo ha messo a segno un rialzo del 133%.
Attenzione, però, che le cose cambiano, e continuare a considerare Under Armour un cavallo bolso potrebbe essere un grave errore. E’ quanto sostiene l’autorevole Barron’s, testata americana di informazione finanziaria, che due giorni fa ha pubblicato un articolo in cui spiega come e perché Under Armour nel prossimo futuro potrebbe regalare grandi soddisfazioni agli investitori.

L’azione del Ceo Frisk: concentrare l’offerta sui capi più profittevoli.

Appena insediato, a gennaio 2020, il nuovo Ceo Patrik Frisk si è trovato a fronteggiare la pandemia da Covid. La situazione eccezionale lo ha spinto a fare in tempi molto rapidi un drastico lavoro di razionalizzazione della società. Under Armour veniva da anni di forte crescita, inseguita a tutti i costi e a scapito della redditività. Nel giro di due anni Frisk ha quasi dimezzato il numero dei prodotti offerti, concentrando il marchio su quelli più profittevoli. “Dopo anni di diluizione del brand, questa società sta uscendo dalla crisi meglio di come ci era entrata”, dice Simeon Siegel, analista di BMO Capital Markets.


I conti del 2021 evidenziano i risultati positivi della cura. I ricavi, che nel 2020 erano crollati del 16% a 4,4 miliardi di dollari, sono balzati a 5,6 miliardi (+27%) superando ampiamente il livello del 2019. Soprattutto è il margine operativo l’indicatore che mostra il cambio di passo: Under Armour è passata da un margine del 4,5% nel 2019 al 9,2% nel 2021, con ricadute proporzionali sull’utile netto che l’anno scorso è stato di 360 milioni di dollari, contro i 92 milioni del 2019.

UNDER ARMOUR, UN ANNO DI BORSA