Un ETF per investire sul Dow 30

 | 06.07.2021 13:34

L’indice Dow Jones Industrial Average (DJIA), noto anche come Dow 30, ha registrato ritorni del 13,6% finora nel 2021. L’indice, tra i più seguiti in tutto il mondo, ha segnato un massimo storico all’inizio di maggio.

Lanciato nel 1896, il DJIA originariamente conteneva 12 titoli. Dei membri originali, solo General Electric (NYSE:GE) è ancora in attività. Tuttavia, la società è stata rimossa dall’indice nel 2019.

Gli attuali 30 titoli blue-chip hanno posizioni di mercato importanti o ampi fossati economici nei loro rispettivi settori. La maggior parte degli investitori considera questi titoli blue-chip un rifugio dalla volatilità e dai downturn economici.

Il Dow Jones Industrial Average è un indice ponderato sul prezzo . In altre parole, i componenti sono classificati in base al prezzo delle loro azioni: più alto è il prezzo, maggiore sarà il peso all’interno del DJIA. Invece, l’indice S&P 500, balzato di quasi il 15,9% nel 2021, è un indice ponderato sulla capitalizzazione di mercato.

Mentre prende il via un’altra stagione degli utili, molti investitori si chiedono se sia un buon momento per investire su un ETF focalizzato sul Dow 30. Sebbene la volatilità solitamente aumenti durante la stagione degli utili, gli investitori buy and hold in teoria non dovrebbero preoccuparsi troppo delle oscillazioni di prezzo giornaliere.

La composizione di un indice di solito cambia nel tempo. Di conseguenza, guardare i ritorni medi non sempre offre il quadro completo. Tuttavia, la maggior parte dei pianificatori finanziari e dei siti finanziari online indicano che, in base a dati decennali, il ritorno medio annuo del DJIA è di circa il 7%.