Unipol, risultati del primo semestre

 | 10.09.2012 15:52

Ieri, dopo la chiusura dei mercati, Unipol ha annunciato i risultati del primo semestre 2012.

La relazione semestrale consolidata è stata approvata dal consiglio di amministrazione presieduto da Pierluigi Stefanini e alla presenza dell’amministratore delegato Carlo Cimbri.

Nella prima metà dell’esercizio in corso l’utile netto si attesta a 121 milioni di euro più che raddoppiando il risultato dello stesso periodo nell’anno precedente di soli 57 milioni, l’incremento è del 112.3% Nell’annunciare i dati l’amministratore delegato ha voluto precisare che “Unipol ha già avviato le fasi che porteranno nei prossimi mesi all’integrazione con il Gruppo Fondiaria Sai”.

Per quanto riguarda la raccolta danni il totale è di 2.146 milioni di euro, in calo del 2.3% rispetto al 2011. Il combined ratio del Gruppo Unipol registra nel semestre 95,5% dato di tutto rispetto soprattutto alla luce dei recenti eventi catastrofici in Emilia e le forti nevicate d’inizio anno.

È purtroppo il ramo Vita a soffrire più d’altri la complessa fase di mercato, con una significativa flessione dei premi diretti di oltre il 20% e totale raccolto a 1.074 milioni di euro.

La situazione di solvibilità del Gruppo al 30 giugno 2012 è nuovamente rafforzata e pari a oltre una volta e mezza i requisiti regolamentari dell’ISVAP (Istituto per la vigilanza delle assicurazioni private e di interesse collettivo), l’eccesso di capitale si aggira nell’intorno di 1.3 miliardi di euro.

L’integrazione con il Gruppo Fondiaria Sai sarà terminata entro il quarto trimestre 2012. Le fusioni tra Unipol, Fondiaria-Sai, Premafin e Milano Assicurazioni saranno effettive dal 1 gennaio 2013.

Questi sono momenti delicati, il titolo potrebbe beneficiare dalle sinergie della fusione ed essere spinto dall’operazione di finanza straordinaria, dall’altro lato il downgrade di ieri di Standard & Poor’s (da BBB- a BB+), anche se non condiviso e inappropriato per la tempistica, potrebbe creare resistenze.

Per ora HOLD e target a 2.2

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche