Uno sguardo più attento ci dice che è sempre la “vecchia” IBM

 | 20.07.2022 11:31

  • IBM di recente è andata bene, con la crescita che accelera
  • La performance del cloud ibrido di IBM è stata buona ma non spettacolare
  • Il resto è, ancora una volta, in calo
  • IBM (NYSE:IBM) ha fatto da monito alle aziende tech. Mostra cosa succede se un’azienda cresce troppo e in maniera troppo burocratica e non riesce ad adattarsi ad un panorama competitivo in evoluzione. Anche il titolo IBM da fa monito, mostrando agli investitori il rischio di cercare alti rendimenti da dividendi e bassi multipli prezzo-utili.

    Di recente, però, IBM è apparsa decisamente migliore, su entrambi i fronti. Il fatturato di IBM è cresciuto del 4% nel 2021 (questa cifra esclude la precedente attività di infrastrutture, Di recente, però, IBM è apparsa decisamente migliore, su entrambi i fronti. I ricavi di IBM sono aumentati del 4% nel 2021 (questa cifra esclude la precedente attività di infrastrutture, Kyndryl (NYSE:KD), scorporata all’inizio di novembre). Ora, nel 2022, la crescita è accelerata all’11% nel primo trimestre e poi al 16% nel Q2 (entrambi i dati sono a valuta costante).

    Il titolo IBM ha reagito in modo analogo. Alla chiusura di lunedì, il titolo, da tempo sottoperformante, aveva schiacciato il mercato. Con l’indice NASDAQ 100 Index in calo del 27% quest’anno, IBM ha guadagnato più del 3%. Ha superato le azioni di molte delle società che si credeva la stessero superando: