Uno sguardo sui mercati: Niente pivot e titoli giù. L'ottimismo a volte fa male

 | 04.11.2022 09:21


Al Web Summit 2022 di Lisbona, Cathie Wood ad Investing.com ha dichiarato che questo Bear Market è qualcosa che non aveva mai visto, sottolineando che l'inversione di tendenza e l'underperformance dei titoli Innovation (di cui è composto ARK ETF) non è iniziata con la guerra in Ucraina bensì già dal febbraio 2021.

Inoltre ci pone una domanda - l'innovazione aiuta le persone nella vita di tutti i giorni, come si fa a scommettere contro?

Fiduciosa che nonostante il calo delle valutazioni, le società avranno nel tempo la capacità di innovare e innovarsi, continueranno a crescere anche in fase di recessione economica ed è questo che le permetterà di rinascere.

Infine, riguardo alla Fed, si dice ottimista - la banca centrale procederà diversamente nelle prossime riunioni - facendo sottintendere una svolta positiva per l'azionario.

Per leggere l'intevista completa clicca qua.

Rifacendoci alle parole della Wood e al suo pensiero (e quello di molti investitori) per i tassi possiamo affermare, come sottolineato nella conferenza stampa di Powell, che il picco sarà più alto di quanto precedentemente previsto (cioè dal 4.6% previsto settembre al 5.10% a maggio 2023), ma ciò non esclude un rallentamento del ritmo. Intanto (con decisione "unanime") la Fed ha innalzato i tassi, di altri 75 pb, al 4% che rappresenta il livello più alto dal 2008.

Per ora Powell ha respinto qualsiasi idea o pensiero riguardo al "pivot". Ma c'è da dire che allo stesso tempo non ha mai alzato il tasso di interesse di 75 pb per 4 volte consecutive, fino ad oggi.

La reazione dei mercati, dopo la dichiarazione del FOMC, ha visto inizialmente le azioni aumentare e i rendimenti dei Treasury insieme al dollaro crollare. Successivamente (30-35min dopo) Powell ha parlato di tassi più alti, le volatilità si sono ulteriormente alzate, i rendimenti e il dollaro sono andati al rialzo e le azioni sono crollate.

Il mercato ha avuto nuovamente un brusco risveglo? Il settore energetico resta quello con maggiori guadagni, +24%.


S&P 500

Questa settimana stiamo assistendo ad una perfomance negativa di oltre il 2% che ha portato l'indice a ritestare il livello psicologico dei 3900 e successivamente dirigersi nuovamente agli stessi livelli di 10 giorni fa, a 3700 punti (come ipotizzato in caso di rialzi nell'analisi del 28 Ottobre).