Preoccupati per il -50% dell’ETF ARKK di Cathie Wood? Ecco uno scambio inverso

 | 20.01.2022 13:44

Nel 2021 è risultato evidente un sempre maggiore interesse per gli ETF a Wall Street. Gli afflussi netti sugli ETF quotati negli USA hanno toccato la cifra record di 910 miliardi di dollari, secondo i dati dell’agenzia di ricerche e analisi CFRA.

Tuttavia, non tutti gli ETF hanno successo. Dopo una performance incredibilmente forte nel 2020, il seguitissimo fondo di Cathie Wood, l’ARK Innovation ETF (NYSE:ARKK), è stato tra i peggiori del 2021. E il trend in discesa continua nel 2022: è crollato già di quasi il 20% sull’anno in corso.

ARKK non è l’unico fondo di Cathie Wood ad aver deluso i suoi investitori negli ultimi 12 mesi. Anche l’ARK Next Generation Internet ETF (NYSE:ARKW) e l’ARK Genomic Revolution ETF (NYSE:ARKG) hanno avuto una performance inferiore al mercato.

Invece, ad inizio novembre 2021, Tuttle Capital Management (TCM), che offre ETF tematici, ha lanciato il Tuttle Capital Short Innovation ETF (NASDAQ:SARK). L’obiettivo di investimento di SARK è puntare quotidianamente contro i titoli del fondo ARKK. E, comprensibilmente, il ticker SARK sta per “short ARK”.

L’amministratore delegato di Tuttle Matthew Tuttle non fa mistero delle sue opinioni , soprattutto su ETF e SPAC popolari. Non lo considera un adeguato investimento buy-and-hold, soprattutto per i costosi livelli di valutazione della maggior parte delle azioni di ARKK.

Tuttavia, Cathie Wood non sembra preoccupata per questa scommessa inversa contro il suo fondo. In un’intervista a Bloomberg a novembre ha dichiarato:

“È questo che crea il mercato, no? Non mi preoccupo mai per le short sui titoli contenuti in Ark o per questo nuovo ETF”.

Ciononostante, le incertezze per i possibili interventi della Fed e le valutazioni esagerate rendono l’attuale scena del mercato molto difficile da affrontare per molti fondi popolari ed investitori retail.

Nell’articolo di oggi prenderemo in esame sia ARKK che SARK, in modo che i lettori possano capire da quale lato dell’equazione preferiscono stare a questo punto. Vediamoli nel dettaglio:

1. ARK Innovation ETF

  • Prezzo attuale: 75,75 dollari
  • Range su 52 settimane: 75,70 - 159,70 dollari
  • Percentuale di spesa: 0,75% all’anno

Cathie Wood e il suo team si focalizzano su innovazioni rivoluzionarie, come intelligenza artificiale (AI), automazione, robotica, rivoluzione genomica e tecnologie blockchain. Quindi, l’ARK Innovation ETF investe su aziende che stanno al centro di questi trend. Il fondo ha cominciato gli scambi alla fine di ottobre 2014.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora