Urban Air Mobility, uno sguardo al leader di settore

 | 12.08.2022 12:51

JobyAviation

è una società molto apprezzata dal pubblico retail per la sua leadership indiscutibile nello sviluppo di veicoli elettrici volanti, detti eVTOL - Electric Vertical Take Off Landing.
Tra gli investitori più importanti nella società troviamo Toyota, che possiede il 13% della società in seguito al suo investimento da 400 milioni, Intel (NASDAQ:INTC) con l’8%, Uber (NYSE:UBER) e numerosi Fondi di Private Equity e Venture Capital.

Introduzione

Joby Aviation è stata fondata nel 2009 in California da JoeBen Bevirt. 
Dal 2016 al 2021 hanno raccolto 820 milioni di dollari per finanziare lo sviluppo dei primi prototipi di eVTOL. 

Hanno deciso di quotarsi in borsa tramite SPAC ad Agosto 2021, operazione grazie alla quale hanno raccolto un 1 miliardo e mezzo grazie ad una valutazione al tempo della quotazione di 6 miliardi.
Il total funding to date eccede i 2,3 miliardi di dollari.

E’ quotata al New York Stock Exchange - NYSE:JOBY - e possiede 606 milioni di azioni in circolazione, di cui il 30% possedute da investitori retail e la restante parte divisa tra big corporation e investitori istituzionali e professionali.

Prodotti e Servizi

Joby ha operato nell’ombra per 10 anni, rilasciando informazioni dettagliate sui suoi veicoli solo a partire dal 2020.
Nel 2015 operavano già i primi modelli prototipo di piccole dimensioni, per poi passare nel 2017 a veicoli pilotati da remoto e infine nel 2019 hanno ultimato il primo prototipo commerciale.

L’obiettivo di JOBY è duplice: essere i primi a portare il primo eVTOL sul mercato e creare il proprio servizio di taxi aereo.
Questo spiega perché hanno acquisito Uber Elevate nel 2021, la sezione di Uber dedicata alla mobilità aerea che utilizza gli elicotteri.
In figura è rappresentato il prototipo che attualmente trasporta i militari della US Force.