USA, gli ordini alle fabbriche

 | 04.10.2018 16:44

Il dollaro statunitense tiene sui massimi da sei settimane sul paniere delle principali divise internazionali, il “dollar index” si è portato fino a 96,12, il livello più alto dal 20 agosto (e prossimo al picco 2018 di 96,99), salvo frenare successivamente sotto quota 96. Gli ultimi dati e le stime su quelli in arrivo confermano la forte congiuntura americana e cementano la prospettiva di un nuovo rialzo dei tassi Fed a dicembre e di ulteriori interventi nei mesi successivi: tali aspettative hanno spinto stamane il rendimento sul titolo di Stato decennale USA al 3,23%, massimo da metà 2011. Ieri sera il governatore Jerome Powell ha affermato che la Fed potrebbe alzare i tassi di interesse oltre il livello "neutrale" a fronte di un'economia USA che continua a muoversi su un percorso di crescita considerevolmente positivo.

Negli Stati Uniti, secondo quanto reso noto dal Dipartimento del Commercio, gli ordini alle fabbriche sono aumentati ad agosto del 2,3% rispetto a luglio, a 510,47 miliardi di dollari; le attese erano per un rialzo del 2,2 per cento. L'aumento è stato sostenuto soprattutto dai trasporti che, con un +13,1% mensile, hanno messo a segno il risultato migliore da oltre un anno. Al netto di questa voce, ad agosto c'è stato un incremento dello 0,1% sul mese precedente. Esclusa la difesa, un'altra categoria volatile, c'è stato un rialzo dell'1,3 per cento. I nuovi ordini per beni non durevoli sono aumentati del 4,4 per cento.

Indici; Stoxx600 -0,8% a 380,9, FTSE -0,9% 7441, DAX -0,3% a 12248, CAC-40 -1,0% a 5436, IBEX35 + 0,0% a 9363, FTSE MIB -0,4% a 20645, SMI - 0,5% a 9129, S&P 500 Futures -0,5%

Questa analisi non intende essere un invito o un suggerimento ad operare, ma solo una personale e momentanea visione, dell'autore, relativa allo strumento finanziario in analisi.

FIBO Group

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche