Uscita zoppicante dal 2022 ancora un -1%. Dopo mercoledì 28 siamo a -4

 | 29.12.2022 09:00

  • Clicca su "SEGUI" in alto per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo.
  • Nel video in basso il mio "trading vincente in alta frequenza", non mancare di guardarlo.
  • A Wall Street si dice: "Poiché non conosco alcun modo per prevedere in modo affidabile i movimenti del mercato, raccomando di acquistare azioni Berkshire solo se si prevede di detenerle per almeno cinque anni. Coloro che cercano profitti a breve termine dovrebbero guardare altrove." Warren Buffet
  • La mia opinione ed il mio punto sul mercato oggi.
  • Non ci sono segnali del rally di Babbo Natale all'orizzonte. L'ultima settimana di dicembre si sta rivelando poco brillante e frustrante come la maggior parte del 2022. Ieri i 3 principali indici americani sono scesi di un altro -1%.
  • Il NASDAQ è sceso del -1,35%. Il titolo Apple (NASDAQ:AAPL), un tempo intoccabile, è sceso di oltre il -3% segnando il nuovo minimo delle ultime 52 settimane per la seconda seduta consecutiva. Meta Platforms, Amazon (NASDAQ:AMZN), Alphabet (NASDAQ:GOOGL) e Microsoft (NASDAQ:MSFT) sono scivolati tutti di oltre il -1%. Il comparto dei titoli tecnologici è sceso di nuovo in un contesto di estrema debolezza che non apprezza le azioni “growth”. E per la legge del “contrappasso dantesco”, Tesla (NASDAQ:TSLA) ha interrotto il suo crollo settimanale con un rialzo di circa il +3,3%, ma rimane in calo di circa il 70% quest'anno.
  • L’S&P è sceso del -1,2% chiudendo a 3783,22 e segnando una seconda seduta in rosso insieme al NASDAQ. Il Dow, che martedì era riuscito a salire del +0,11%, ieri è sceso del -1,1%. Quest'anno il periodo del rally di Babbo Natale è diventato invece lo spazio del “Grinch”. Vi ricordate di questa creatura verde che odia le feste, le decorazioni, i canti natalizi, i regali, reso celebre dall’interpretazione cinematografica di Jim Carrey ed entrato ormai a pieno titolo nell’immaginario collettivo legato al Natale.
  • Passato il Natale non è cambiato molto, il Grinch è rimasto a vendere titoli, mentre il rally di Babbo Natale non si trova da nessuna parte.
  • Oggi e domani ci saranno pochissimi dati economici in grado di smuovere i mercati. Mi aspetto mercati calmi fino a venerdì pomeriggio per poi ripartire rapidamente nel 2023. Ieri sono arrivati sul mercato alcuni dati economici: • le vendite di case in costruzione sono scese del 4% a novembre, secondo la National Association of Realtors. • Il risultato ha mancato di molto le stime che prevedevano una perdita di circa l'1,8%. È un bene che ci siano solo altre due sessioni del 2022. I timori della recessione hanno rovinato un mese storicamente forte per il mercato e hanno gettato acqua gelata su un potenziale rally di fine anno, che avrebbe migliorato l’umore di tutti alla vigilia del 2023. Questi ultimi due giorni di contrattazioni non finiranno mai abbastanza in fretta!
  • Rubrica ”L’angolo di Warren Buffet conosciuto come l’oracolo di Omaha”.
  • La speranza di un mini-rally di Babbo Natale sembra essere svanita del tutto. Il benchmark dell’S&P è di nuovo sotto la sua media mobile a 50 giorni e non si sta ancora avvicinando a livelli di ipervenduto. Il prossimo livello di supporto dell'S&P 500 potrebbe essere la media a 200 giorni, che ha fornito supporto in passato e ha contribuito a innescare il rally all’inizio del quarto trimestre dai minimi di fine settembre e inizio ottobre. Le vendite e le oscillazioni potrebbero rimanere in atto fino all'inizio della stagione degli utili del quarto trimestre, tra qualche settimana. Al momento si teme che gli utili societari del 2023 possano risultare peggiori delle attuali previsioni, il che richiederebbe un'ulteriore ricalibrazione al ribasso.
  • Per continuare a capire, che il mercato va seguito conoscendo i dati io tutti i giorni vi anticipo ciò che influenzerà il mercato e poi commento ciò che è accaduto. Questo nel tempo mi auguro vi creerà la mia stessa sensibilità e contribuirà moltissimo ai risultati che sperate di ottenere con il vostro trading. Se leggi quotidianamente la mia analisi e sei interessato a pormi domande direttamente sul mio trading contattami.
    • Queste comunicazioni sono da ritenersi non personalizzate, ma pensate scritte ed inviate ad un pubblico indistinto. L'esecuzione di investimenti, posti in essere dovranno essere fatti sotto la supervisione di un professionista di vostra fiducia iscritto all'apposito Albo, saranno quindi a vostro completo rischio, non assumendo l'autore alcuna responsabilità al riguardo. L'operatività descritta è proposta in maniera teorica e allo scopo formativo nei mercati finanziari ed è quindi esclusivamente divulgativa e non costituisce stimolo all'investimento e/o consulenza finanziaria.
    Vota l’App
    Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
    Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche