USD depresso al venire meno delle pressioni inflazionistiche

 | 14.09.2018 13:34

Anche se ieri le riunioni delle banche centrali sono state protagoniste, gli investitori hanno tenuto un occhio anche su dati economici chiave pubblicati negli USA.

Ieri è stato diffuso il rapporto sull’inflazione di agosto, risultata leggermente inferiore alle attese del mercato.

L’inflazione primaria è scesa al 2,7% a/a, a fronte del 2,8% previsto e del 2,9% del mese precedente.

La sorpresa è arrivata dal dato di fondo, infatti l’inflazione al netto di cibo ed energia si è attestata al 2,2% a/a contro il 2,4% previsto (e alla lettura del mese precedente).

Il mercato ha reagito in modo deciso, soprattutto perché ultimamente gli investitori non hanno prestato grande attenzione ai dati economici, concentrandosi piuttosto sul conflitto commerciale fra USA e Cina.

L’EUR/USD è balzato dello 0,75%, a 1,17, massimo dal 27 agosto, e venerdì mattina continua a salire gradualmente.

L’Indice del Dollaro è così sceso ulteriormente, tornando a 94,40, in calo di più dell’1% in una settimana.

Oggi sarà pubblicata un’altra serie di dati importanti. Le vendite al dettaglio di agosto dovrebbero essere aumentate dello 0,4% m/m (a fronte dello 0,5% di luglio), mentre il dato di fondo, che esclude le vendite di auto, dovrebbe attestarsi allo 0,5% m/m, in calo dallo 0,6% precedente.

Infine, la produzione industriale è data in rialzo dello 0,3% m/m, rispetto allo 0,1% del mese precedente.

Nel complesso, crediamo che il rischio sia inclinato al ribasso per il biglietto verde, perché una sorpresa negativa potrebbe costringere la Fed a fare una pausa nel suo percorso di restringimento monetario.

Dato che la BCE dovrebbe iniziare a ritirare gli stimoli, ciò non farà che spingere al rialzo l’EUR/USD.

Ciò nonostante, vista l’incertezza generata dalla Turchia, dal nuovo governo italiano e dai negoziati sulla Brexit, la moneta unica potrebbe aver bisogno di più tempo per trarre vantaggio da questo grande cambiamento.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche