Cambio Usd-Jpy, attenzione a 113.20

 | 23.10.2017 13:16


Nelle elezioni giapponesi che erano in programma nel corso del week-end la coalizione di governo guidata da Shinzo Abe ha conquistato una vittoria netta e chiara, andando in questo modo a confermare l’attuale assetto sia in termini politici che nella politica monetaria della Bank of Japan.

Proprio in virtù di quest’ultima lo Yen ha quindi aperto le contrattazioni domenica sera andando immediatamente ad indebolirsi nei confronti del Dollaro, registrando un gap rialzista che ha portato il prezzo a rivedere i livelli massimi degli ultimi mesi.

Anche se un indebolimento della moneta come quello visto questa notte potrebbe fare pensare che il mercato non abbia gradito l’esito elettorale, in realtà non è cosi.

Il motivo della svalutazione dello Yen è infatti ricollegabile al fatto che la vittoria di Abe implichi continuità nelle politiche monetarie giapponesi, politiche che di conseguenza continuano ad essere assolutamente di stampo ultra-espansivo e tendono quindi a pesare sulla valuta di riferimento.

In virtù di ciò quindi il mercato ha ritenuto che la Bank of Japan continui il suo approccio ultra-espansivo in termini di politica monetaria il che certamente non favorisce lo Yen.